A Ozzano quattro incontri per conoscere le donne attraverso l’arte
Un percorso ogni sabato pomeriggio per affrontare la storia del femminile. Ospite speciale anche Valeria Palumbo
OZZANO – Alla biblioteca comunale di Ozzano riflettori puntati sulle donne nella storia e nell’arte con la rassegna ‘Ogni donna è illuminata’. Quattro incontri ogni sabato alle 16.30 per conoscere alcune delle donne che con la loro vita e le loro opere hanno contribuito a ridisegnare il femminile aprendo la strada alle generazioni successive.
Si comincia dalle arti figurative sabato 18 febbraio con ‘La passione di Artemisia Gentileschi’ a cura di Elisa Spinoglio, storica dell’arte specializzata nella valorizzazione del patrimonio storico e artistico. Attualmente lavora presso il Museo Villa del Principe.
La settimana successiva, sabato 25 febbraio, sarà la volta della musica e di Erika Patrucco, docente e violoncellista, con ‘Un genio in famiglia: Jaqueline Du Prè’. Proseguendo, sabato 4 marzo si parlerà di letteratura con ‘Chi ha paura di Virginia Woolf’ a cura di Carla Capra, traduttrice e volontaria alla biblioteca.
Infine sabato 11 marzo sarà graditissima ospite Valeria Palumbo, con un intervento basato sul suo libro ‘Non per me sola – Storia delle italiane attraverso i romanzi’ pubblicato per Laterza nel 2020. Il suo racconto sarà accompagnato dalle musiche dal vivo di Carlo Rotondo. La Palumbo è giornalista e scrittrice, è una delle maggiori conoscitrici della storia delle donne e dei loro diritti e caporedattrice del settimanale Oggi.