In un anno 6000 visitatori a Rosignano: il bilancio dell’info point
Il risultato positivo si conferma in linea con l'andamento del 2021 e fa ben sperare per i prossimi mesi di attività
ROSIGNANO – L’info point di Rosignano è diventato ormai un punto di riferimento per i visitatori interessati a conoscere le bellezze e le peculiarità di cui il territorio comunale si arricchisce di anno in anno. Sono circa 6.000 il numero di persone di passaggio nel corso del 2022 che hanno usufruito dei servizi di accoglienza e di visita. Un consolidamento dei dati non scontato, che presenta alcuni orientamenti che fanno ben pensare sull’andamento dei flussi anche nel corso del nuovo anno.
Dati interessanti emergono dagli oltre quattrocento questionari compilati da un campione di poco più di 1.400 visitatori. Il 94% degli ospiti che ha risposto è residente al di fuori della provincia di Alessandria (in prevalenza Milano e Torino). Rispetto al 2021, lo scorso anno si è registrato un aumento delle quote percentuali sul totale sia dell’affluenza da regioni italiane diverse da Piemonte e Lombardia (in particolare Emilia-Romagna, Liguria, Veneto e Toscana) ma anche un incremento nell’affluenza degli stranieri (provenienti in prevalenza da Svizzera, Francia, Germania ed Olanda). Ottimi i giudizi complessivi, dai quali emergono apprezzamenti soprattutto per l’accoglienza, le informazioni e visite turistiche, gli infernot ed il paesaggio. In aggiunta ai visitatori individuali si sono registrati anche più di dieci gruppi.
Anche nel 2023 continua l’attività dell’info point: l’Amministrazione Comunale, insieme alla Proloco, ha già stilato il calendario delle principali manifestazioni dell’anno. Da domenica 26 febbraio con una delle tappe di ‘Genius Loci’, seguono Golosaria il 6 e 7 maggio; Ricami DiVini il 20 e 21 maggio, evento che sarà ospitato per il primo anno presso il Castello di Uviglie; Grignolino sotto le stelle il 12 agosto e Vendemmia in Arte domenica 1° ottobre.