Autosped domina e aggancia la vetta
Venti punti ad Alperia Bolzano (47-67), mentre Udine cade in casa con Costa Masnaga
BOLZANO – La trasferta alla vigilia complicata, perché anche all’andata non era stato facile avere ragione di Alperia Bolzano, diventa un altro dominio di Autosped (47-67), che vola anche a +25, nell’ultimo quarto, ma fa gara di testa dal 1′ al 40′ e mai è avvicinata dalla formazione di Sacchi, in corsa per i playoff.
Già nel primo quarto il vantaggio supera la doppia cifra e non scende mai sotto quella linea, anzi cresce, nonostante, per Molino, rotazioni ridotte, con Bonasia a mezzo servizio, Gatti ai box e Ravelli fermata da una leggera contrattura nell’ultimo allenamento.
Mvp Valentina Baldelli, con 16 punti e 3 assist, in doppia cifra anche Marangoni (15) e Gianolla (15), Premasunac non si smentisce a rimbalzo, 12 per lei.
La doppia cifra
Autosped mette subito la testa avanti, spinta da Gianolla e Marangoni, e con i rimbalzi di Premasunac e una difesa intensa che fa scorrere, per tre volte, i 24 secondi senza che Bolzano tiri. Così, quando mancano 3’34” da giocare il vantaggio è già in doppia cifra, +10, difesa e aumentato al primo stop, 11-22.
Nel secondo Castelnuovo tira bene da 3 (al termine dei primi 20′ un 55 per cento) e il gap aumenta, con l’azione in percussione di Marangoni i massimo per le ospiti, 17-34. Ma nel momento in cui la gara sembra in controllo, le ragazzi di Sacchi accorciano, 4-0 e una palla persa male, che fa chiamare timeout a coach Molino.
Prima dell’intervallo lungo, però, Autosped trova il canestro solo su uno dei due liberi di Baldelli e, a 4 secondi dalla sirena Assentato si inventa un tiro da distanza siderale, che entra, pareggiando i conti della frazione (13-13) e avvicinando di nuovo le padrone di casa, 24-35, anche con una iniezione di fiducia.
Scatto in avanti
Invece è il quintetto ospite a rientrare con ancora più carico e con massima attenzione dagli spogliatoi, con un break di 8-0 firmato da Leonardi, Baldelli che da 3 ha la mano calda e Premasunac, ed è +19. Alperia prova a reagire, ma riesce solo a rosicchiare pochi punti e il canestro ancora di Leonardi, questa sera più efficace negli assist, manda le squadre all’ultima pausa con un +18 per Autosped, 33-51.
Vietato accontentarsi, anzi ogni azione è da sfruttare per scattare in avanti e scavare un solco ancora più ampio. Quando mancano 4 minuti e mezzo ancora Baldelli colpisce per il +22. C’è gloria anche per Bernetti, fresca di compleanno, che trasforma i tre liberi per l’antisportivo di Kotnis. Ultima pallida fiammata di Alperia e un libero di Gianolla per il +20 alla sirena, 47-67. Che vale l’aggancio a Sanga Milano: Madonna e compagne ferme in questo turno, recupereranno la gara con Vicenza il 22 marzo.
Autosped, invece, tornerà in campo in anticipo, venerdì alle 20.30, al PalaOltrepò, contro San Giorgio Mantova, che questa sera ha battuto Treviso (60-47), cambio di data deciso per evitare una eventuale sovrapposizione con la semifinale di Coppa Italia di Bertram
ALPERIA BOLZANO – AUTOSPED 47-67
(11-22, 24-35, 33-51)
Alperia: Kotnis 11, Servillo 3, Chrysanthidou, Assentato 13, Vella 8, Logoh 2, Delbalzo 6, Gualtieri, Azzi 4. Ne: Fall, Mazzucco, Kob. All.: Sacchi
Autosped: Marangoni 15, Premasunac 9, Leonardi 6, Baldelli 16, Gianolla 15, Bernetti 3, Rulli 1, Bonasia, Smorto 2, Castagna. Ne: Ravelli, Gatti. All.: Molino