Sovrappeso e obesità, un incontro per dire no al bullismo
SERRAVALLE SCRIVIA — Pochi giorni fa è stata la Giornata mondiale contro il bullismo e domani a Serravalle Scrivia si terrà la conferenza “Mamma mi chiamano ciccione. Pregiudizi e derisione a scuola”. Alle 9.00, presso l’aula magna dell’Istituto Comprensivo di Serravalle Scrivia, l’associazione il Tiretto col Cuore offre una grande opportunità in occasione del terzo incontro “I mercoledì della Salute“. Sarà con noi Francesco Baggiani, pedagogista e scrittore autore del libro “P(r)eso di mira.
Sovrappeso e obesità sono oggi fra le principali cause di derisione e vittimizzazione in età scolare e non solo. La colpevolezza che si addossa alla persona con eccesso di peso per la propria condizione costituisce un elemento tipico dello stigma ponderale (basato sul peso), rendendolo particolarmente dannoso rispetto ad altre forme di derisione e discriminazione. La colpevolezza, anche introiettata, danneggia salute fisica, mentale e sfera relazionale. I pregiudizi alla base della discriminazione ponderale sono particolarmente pervasivi resistenti e tutt’oggi considerati accettabili. L’informazione, la capacità di riconoscere lo stigma intorno a noi, l’educazione affettiva sono le principali armi per combatterlo anche in classe.
L’iniziativa di domani vanta il patrocinio del Comune di Serravalle Scrivia, della Provincia di Alessandria, dell’Ordine dei giornalisti del Piemonte e Valle d’Aosta, dell’Associazione Italiana Donne Medico Italiane e dell’Auser provinciale di Alessandria. Collaborano all’organizzazione: l’Auser Insieme per Serravalle, il Basket Club di Serravalle Scrivia e l’Associazione Storico Culturale Serravallese Chieketé.