Ordinanza del sindaco per lo sportello bancomat di piazza Italia
Di notte per alcuni un riparo di fortuna: "Stiamo aiutando una signora a trovare una soluzione più adeguata"
ACQUI TERME – Il Comune di Acqui Terme aggiunge una nuova area urbana a quelle – piazza Maggiorino Ferraris il parcheggio del Mc Donald’s – già interdette a bivacchi, condotte moleste e stazionamenti oltremodo prolungati.
Con un’ordinanza emessa nella giornata di oggi a firma del sindaco Danilo Rapetti viene infatti stabilito che anche in piazza Italia, e più precisamente nei pressi degli spazi in cui ha sede la Banca Intesa San Paolo, «è vietato porre in essere condotte che impediscano l’accessibilità e la fruizione delle medesime».
«Abbiamo deciso di adottare questa misura – spiega Rapetti – perché da alcuni cittadini ci è stato segnalato che di sera, e la notte in particolare, nel locale bancomat spesso il libero accesso è ostruito da persone che trovano riparo per dormire. Non si tratta di episodi di condotte moleste, ma si è ritenuto di adottare un’ordinanza che consenta alla Polizia Locale o alle altre forze dell’ordine di avere uno strumento giuridico semplicemente per invitare le persone ad allontanarsi per permettere ai cittadini la libera fruizione del servizio. Mi preme sottolineare, tuttavia, che tra le situazioni segnalate c’è anche quella di una signora in stato di grave disagio alla quale stiamo dando sostegno al fine di individuare soluzioni più consone».