Arrestò Totò Riina, il Capitano Ultimo al vertice antimafia di Casale
Alcune anticipazioni sull'evento dell'11 e 12 febbraio al Municipale
«Un nome fornito per la consegna dei 'Premi per la legalità' non era idoneo», vale a dire che non era considerato integerrimo; così spiegano dalla Fondazione Antonino Caponnetto
CASALE – Colpo di scena. Dopo conferenza stampa di presentazione, diversi comunicati e l’annuncio di grandi ospiti la Fondazione Caponnetto ha annullato pochi istanti fa il vertice antimafia del fine settimana a Casale.
Si sarebbe dovuto svolgere sabato e domenica al teatro municipale, ed erano stati annunciati decine di ospiti.
Arrestò Totò Riina, il Capitano Ultimo al vertice antimafia di Casale
Alcune anticipazioni sull'evento dell'11 e 12 febbraio al Municipale
A comunicarlo è il sindaco Federico Riboldi in una stringata nota: «Il Vertice Nazionale Antimafia è stato a sorpresa annullato dalla Fondazione Caponnetto. Non sono ancora note le motivazioni per la quali siamo in attesa di incontro con la Fondazione che ad oggi non sono state rese note neppure ai referenti locali della fondazione Pietro Calonico e Pietro Carlo Besostri».
A Casale il vertice nazionale antimafia. L'11 e 12 febbraio a teatro
Saranno presenti ministri, esponenti del mondo della giustizia, delle forze dell'ordine ma anche attori e giornalisti
In attesa di un chiarimento, che sarà affidato a una nota ufficiale della Fondazione, gli esponenti della stessa ci hanno dato le prime motivazioni: «Un nome fornito per la consegna dei ‘Premi per la legalità’ non era idoneo», vale a dire che non era considerato integerrimo; così spiegano dalla Fondazione Antonino Caponnetto. Ma c’è dell’altro, perchè la Fondazione denuncia anche la «scarsa collaborazione da parte del Comune».
Per avere chiarimenti su queste durissime accuse, il sindaco Federico Riboldi ha scritto al presidente della fondazione, Salvatore Calleri. Il primo cittadino nega di aver dato indicazioni circa la premiazione del nome – al momento nessuna delle parti né lo ufficializza né lo specifica ma sarebbe uno solo – ritenuto non idoneo. Ci sarebbero mail e sms a confermarlo. Quindi, sulla presunta mancata collaborazione del Comune, il sindaco snocciola le cifre: i 5000 euro stanziati come contributo 20 giorni fa e le spese per l’apertura del teatro e per lo spostamento delle bancarelle previste nel weekend proprio davanti alla struttura.
Riboldi sull'annullamento del vertice: «Sconcertati, vogliamo risposte»
Il sindaco di Casale attende chiarimenti dalla fondazione Caponnetto
Comunque siano andate le cose, a 24 ore dall’evento, si tratta di una inequivocabile pessima figura per tutti.
Fabio Lavagno: «Perchè il vertice non si fa? Brutta figura per Casale»
Gli interrogativi del consigliere comunale
SEGUI ANCHE:
vertice antimafia