A Morano l’atletica si impara (e pratica) a scuola
Ripartito il progetto in sinergia con il Lions Club Casale e Accademia dello Sport
MORANO – L’attività fisica, le varie discipline sportive, il movimento e il gioco rivestono un ruolo fondamentale non solo per una migliore salute e forma fisica ma anche per i numerosi processi correlati, come la crescita dell’autostima, la consapevolezza, il rispetto reciproco, l’inclusione. Per questo il Comune di Morano, lavorando di concerto con i docenti della scuola elementare (in particolare a Laura Genovese e Luisa Gardano) ha cercato una soluzione affinché i progetti sportivi scolastici fossero totalmente gratuiti per le famiglie.
Da qui la partecipazione ai bandi e le sinergie per il progetto di atletica ripreso nei giorni scorsi e il sostegno del Lions Club Casale Monferrato, con un service dedicato alla scuola primaria ‘G.Emanuel’: i contributi ricevuti grazie al moranese Paolo Migliavacca – officer distrettuale Lions -, sono stati preziosi e hanno fatto squadra con gli stanziamenti del Comune.
Tutti gli alunni hanno ricevuto una divisa, una dotazione di materiale e attrezzi specifici, e verranno premiati a giugno con medaglia e attestato di merito. Le attività, che si svolgono presso la sala polifunzionale comunale e al campetto dell’oratorio con cadenza settimanale, sono state affidate anche quest’anno a Maurizio Di Pietro, referente per ASD Accademia dello Sport di Casale Monferrato.