Sabato 25 torna il Carnevale Acquese, e ce n’è per tutti i gusti…
Al mattino la tradizionale cerimonia della scottatura, poi nel pomeriggio il via alla festa
ACQUI TERME – Dopo tre anni di assenza forzata, sabato 25 torna il Carnevale Acquese, giunto quindi alla sua 20^ edizione. Protagonisti di questa manifestazione – organizzata dal Comune in collaborazione con il ‘Comitato Amici del Carnevale’ – saranno il Re e la Regina Sgaientò, le storiche maschere della città termale.
“Con questo primo evento – commenta l’assessore alla Cultura e al Turismo, Michele Gallizzi – la nuova amministrazione comunale apre la stagione degli spettacoli culturali e delle tradizioni. Il Carnevale Acquese è il tradizionale “Carvè di Sgaientò” ovvero il “Carnevale degli scottati”, per gli acquesi un segno di identificazione ed appartenenza a cui tengono molto e a cui da sempre sono legati. Si tratta della prima manifestazione del 2023, che coinvolge in modo collettivo l’intera città animandola e colorandola di spettacoli e attrazioni. Sono onorato e lieto di aver partecipato alla sua organizzazione e ringrazio tutti coloro che collaboreranno alla sua buona riuscita. Auguro a tutti di trascorrere un Buon Carvè di Sgaientò”.
Un ricco programma di attrazioni
I festeggiamenti prenderanno il via nella mattinata di sabato 25, alle 11 in Piazza Bollente, ci sarà la tradizionale cerimonia della scottatura del Re e della Regina del carnevale acquese e la consegna delle chiavi della città a “Sua Maestà” Re Sgaientò.
Al pomeriggio, dalle 14.30, in Piazza Don Dolermo prenderà vita il corteo che sfilerà per le vie del centro. Ospite d’eccezione l’International Italian Folk Marching Band “Canta e Sciuscia” di Sanremo, che con le ragazze pon pon accompagnerà la sfilata del gran carnevale acquese.
Oltre ai diversi carri partecipanti, numerosi gruppi folkloristici e mascherati, tra cui il Corpo Bandistico Acquese, il Gruppo Storico Maschere d’Italia con numerosi personaggi provenienti da diverse regioni, il Gruppo Sbandieratori e Musici “Rione Cattedrale” del Palio di Asti, l’associazione Aleramica Alessandria, la Banda Folkloristica “La Vigoneisa” con le majorette e il Gruppo del Carnevale della tradizione boliviana e peruviana ‘Sambos Del Socavon’.
Il Carnevale Acquese sarà arricchito da una sempre più partecipata Fiera del Carnevale in piazza Italia, corso Dante, corso Bagni con prelibatezze, prodotti artigianali, manufatti, street food, vini, birra artigianale e farinata. Sarà allestita anche un’area per il divertimento dei bambini con giochi e parco gonfiabile. In caso di pioggia la manifestazione sarà rinviata a sabato 4 marzo.