Festa con i Moschettieri del Mixed Ability
Cresce il Rugby Mixed Ability in Italia, grazie anche ad apripista dell’inclusione sportiva come il CROn (Chivasso Rugby Onlus) e il CUSPO che da anni ha adottato nella palla ovale il metodo innovativo di condivisione senza barriere o pregiudizi.
Il Mixed Ability, infatti, propone un approccio innovativo alla rimozione di questi ostacoli fisici e concettuali, facendo partecipare alle attività quotidiane e alle sessioni di allenamento persone con varie abilità, tutti insieme per condividere esperienze e interagire per un apprendimento tra pari.
Per le persone con disabilità è un ottimo metodo di crescita e di indipendenza, supporta l’autodeterminazione, incoraggia l’appartenenza a club e favorisce opportunità di interazione sociale per tutti.
Sabato 4 febbraio a Rovato (Bs) i Moschettieri Rugby Mixed Ability Team sono stati invitati al torneo inaugurale della squadra ‘mixed’ bresciana (gli Gnari Rugby Team), insieme al CROn e al Roccia Rubano Rugby (Pd). In campo sport e amicizia, anticipati da una prima fase di allenamento organizzata dai corsisti del corso FIR di Istruttore Rugby Integrato.
I ragazzi, i facilitatori e le famiglie si sono divertite molto durante gli incontri e dopo, nel terzo tempo, in una atmosfera di amicizia e sincera voglia di stare insieme.
“La squadra dei Moschettieri era composta da 11 giocatori”, specifica la Responsabile Mixed Ability CUSPO, Patrizia Tramarin, “La giornata è stata molto produttiva sia dal punto di vista sportivo – i ragazzi hanno provato attività sportiva a tutti gli effetti – sia soprattutto dal punto di vista dell’interazione sociale, soprattutto per i più adulti. Il coinvolgimento delle famiglie è fondamentale: i genitori dei nostri ragazzi hanno compreso l’utilità del progetto e sperimentato nella pratica i suoi effetti positivi sui Moschettieri”.
Sono giornate come queste – seppur impegnative – a convincersi di aver fatto meta. “Il Moschettirei Rugby Mixed Ability Team sono una parte importante della nostra sezione – commenta il Segretario Generale del CUSPO, Alessio Giacomini parte importante nostra sezione e siamo orgogliosi di essere stati apripista di questo modello di sport inclusivo, insieme al Chivasso Rugby, player importanti per tutto il Nord Italia. La soddisfazione e la felicità di queste giornate ci spinge a continuare ad investire e credere nel progetto”.