Agenzia mobilità piemontese: Bargero presidente
"Il trasporto pubblico è chiamato a grandi sfide nei prossimi anni"
Con 32 voti a favore, 0 contrari e 7 astenuti l’Assemblea generale ha eletto Cristina Bargero nuovo presidente dell’Agenzia della Mobilità Piemontese.
Ruolo che è indicato d’intesa tra il presidente della Giunta regionale e il sindaco della Città Metropolitana di Torino e viene eletto dall’Assemblea: si completa dunque il rinnovo dell’intero Cda, composto anche da Raffaele Bianco (rappresentante bacino Città metropolitana di Torino), Federico Binatti (rappresentante bacino nord-est), Daniele Demaria (rappresentante bacino Cuneo) e Giovanni Currado (rappresentante bacino sud-est).
“Ringrazio la Regione Piemonte, il Comune di Torino, tutte le Province e i Comuni consorziati per la grande responsabilità che mi hanno affidato – commenta Bargero – Voglio fare un ringraziamento anche al mio predecessore Licia Nigrogno per il prezioso lavoro svolto fino a oggi, cui cercherò di dare seguito. Sono consapevole del ruolo fondamentale che i trasporti svolgono per l’accessibilità e la competitività dei territori e spero di poter ripagare la fiducia riposta in me con una collaborazione proficua con i sindaci piemontesi e i rappresentanti di tutti i bacini. Il trasporto pubblico è chiamato a grandi sfide nei prossimi anni, in un’ottica di mobilità sostenibile e di risposte alle nuove esigenze di cittadini e cittadine: grazie agli interventi infrastrutturali e alle politiche messe in atto dagli enti locali, confido che porteremo ottimi risultati per il Piemonte”.
Bargero, classe 1975 e nata a Casale Monferrato, succede all’architetto Licia Nigrogno, in carica dal 20 maggio 2020: “Un grande ringraziamento a tutti i dipendenti e le dipendenti di Agenzia, che ogni giorno si sono spesi per far funzionare il sistema del Tpl piemontese – il suo saluto – E in particolare al direttore Cesare Paonessa, perché con la sua profonda competenza e disponibilità mi ha sempre supportata in questi anni difficili di emergenza Covid. Un saluto anche ai dipendenti di Regione, Città Metropolitana e comune di Torino, 5T e InfraTo con cui abbiamo affrontato le sfide della pandemia e della ripresa. Un ringraziamento alle imprese di trasporto pubblico per la costante collaborazione dimostrata e alle tante associazioni di utenti per il proficuo dialogo intessuto in questi anni. Infine all’assessore regionale Marco Gabusi e a tutti i sindaci della regione, con cui ho condiviso e realizzato tanti progetti, per la loro stima e fiducia dimostrata in tutto il percorso. Sono sicura che Agenzia sotto la guida di Cristina Bargero continuerà il preziosissimo lavoro svolto finora e saprà innovare un servizio fondamentale come il trasporto pubblico”.