Acqui Green Park: domani l'apertura ufficiale dell'area verde
Dalle 17.30 camminate, passeggiate a cavallo, musica e raviolata finale
L’ex Golf rimane in gestione alla Soms e al Csi fino al 30 settembre, ma il Comune cerca soggetti interessati
ACQUI TERME – Martedì 31 gennaio è scaduto il termine per l’affidamento dell’area dell’ex Golf in gestione alla Soms di Acqui e al Csi (Centro Sportivo Italiano). Anche per consentire al Comune di avere i tempi tecnici necessari alla pubblicazione di un bando per manifestazioni di interesse da parte di investitori intenzionati a puntare sull’impianto di via Tarditi, Palazzo Levi ha concesso agli attuali gestori una proroga di ulteriori otto mesi con scadenza al 30 settembre.
Dopo la gestione affidata nell’estate 2021 alla coppia di imprenditori Paderi-Bonelli, la Soms e il Csi lo scorso giugno hanno preso le redini dell’area verde alle porte della città: “Abbiamo fatto il possibile per rivitalizzare l’ex Golf e farlo diventare un luogo frequentato da tutta la cittadinanza”, spiega Amedeo Ripane, vice presidente della Soms, “e oggi siamo molto soddisfatti: gli acquesi hanno risposto alla grande”.
I direttivi della Soms e del Csi – presieduti da Giovanni Gaino e Carmen Lupo – hanno realizzato lavori di riqualificazione per la piscina e nell’ex Club House per un valore complessivo di circa 20mila euro, “cifra che tuttavia non tiene conto dei costi di manodopera”.
Nell’area dell’ex Club House nei fini settimana sono andati in scena balli latino-americani, musica country e momenti dedicati ai sapori locali con le tipicità enogastronomiche del territorio. “In questo ultimo periodo, inoltre, abbiamo deciso di aprirci anche alla fascia d’età degli ‘over 18’, con serate di musica elettronica e disco pub. È un modo per offrire ai giovani occasioni di svago in un’area protetta e a due passi dal centro. D’altronde, purtroppo, ad Acqui le attrazioni per ragazze e ragazzi scarseggiano”, sottolinea Amedeo Ripane.
Particolare attenzione anche al lato sportivo, “per il quale il Csi si è occupato della realizzazione di un percorso campestre sia pedonale che ciclabile e dell’organizzazione di gare di cross. In vista della bella stagione cercheremo nuove collaborazioni con il Comune per l’organizzazione di eventi di rilievo, magari anche musicali, così da sfruttare al meglio gli spazi a disposizione richiamando più gente possibile”.
Nelle intenzioni del Comune c’è quindi la pubblicazione di un bando tramite il quale affidare l’area a soggetti intenzionati a investire economicamente sulla struttura per una durata pluriennale, “anche di 15 o 20 anni”, spiega il vice sindaco Alessandro Lelli, “così da ottenere nel tempo i giusti ricavi per gli investimenti affrontati. Ci piacerebbe, poi, ridare in qualche modo valore alla pratica del golf, magari con spazi più limitati e comunque continuando a preservare tutto quel genere di iniziative dedicate alle famiglie. Ma è ancora molto presto per fare previsioni. Il bando sarà elaborato solo nei prossimi mesi”.
C’è qualche possibilità che la Soms e il Csi presentino un’offerta? “Per ora è difficile dirlo”, ammette Amedeo Ripane, “chissà, magari “accodandoci” a qualche soggetto privato economicamente più strutturato.. Vedremo. Per ora pensiamo solo ad affrontare al meglio il tempo che abbiamo, per il bene della città e degli acquesi”.
Acqui Green Park: domani l'apertura ufficiale dell'area verde
Dalle 17.30 camminate, passeggiate a cavallo, musica e raviolata finale