‘Mezza delle Due Perle’, Straneo corre ed è seconda
Da tempo la campionessa non affrontava la distanza: chiude a 30 secondi da Benedetta Coliva
SANTA MARGHERITA LIGURE – “Non corro più le distanze lunghe, ma all’invito degli amici non potevo dire di no”. Valeria Straneo ha detto sì agli organizzatori della ‘Mezza delle due perle‘, la maratonina a Santa Margherita Ligure, una classica del calendario nazionale, che la campionessa alessandrina ha già vinto.
“Corro ogni giorno, compatibilmente con gli impegni di lavoro, perché sono tornata a insegnare, a Tortona. Ho deciso di abbandonare le distanze lunghe e un programma agonistico senza pause, ma la passione resta, il piacere della corsa è sempre lo stesso e per Portofino ho fatto una eccezione” aveva dichiarato pochi giorni fa, al campo scuola.
Valeria si è presentata al via nella divisa della sua società, Azalai Tortona, ed è salita sul podio: secondo gradino, 1h16’57”, davanti a lei solo la rivelazione degli ultimi mesi, Benedetta Coliva (Gherdeina Runners), classe 2002, emergente dell’atletica italiana, “diventerà una grandissima atleta” il pronostico convinto di Valeria. Tra le due 34 secondi (e 26 anni), perché Benedetta chiude in 1h16’23’. Completa il podio Claudia Marietta (Gs Lammari), staccata (1h21’14”)