La Familiare è il vero squadrone
In serie B batte la favorita Albese. Nel girone 1 stop di misura per Nuova Boccia
ALESSANDRIA – Lo squadrone della serie B favorito per la promozione? Non è l’Albese, ma La Familiare Glassdrive: questo il verdetto della seconda giornata della serie B, scontro al vertice nel girone 3, al bocciodromo alessandrino.
Una sfida che regala spettacolo e riempie di contenuti le ambizioni della formazione del dt Giuseppe Pozzi, 13-9 il punteggio finale. Grande equilibrio, la prima prova a coppie, con Gallione – Rossi, è in parità, 5-5. Gli ospiti mettono la testa avanti dominando con la prima terna, sconfitti (2-11) Traverso, Baghino e Maccabelli. Ma Borsari ristabilisce il pareggio, 11-3 nell’individuale, ed è testa a testa, 9-9, anche nella seconda prova a coppie, con Ferraris e Pasquin. La Familiare avanti grazie a Fasano nel progressivo (28-18), Ferraris pareggia il primo tiro di precisione (13-13), ma Traverso è battuto nel secondo (8-18) e le due squadre tornano affiancate.
E rimangono anche dopo il secondo individuale, con Gallione (9-9) e con la terza coppia, 11-11 per Baghino – Gatti (sostituito da Traverso). La svolta nelle ultime due prove, che La Familiare vince, con la coppia Ferraris – Rossi (9-6) e con la terna Fasano, Borsari, Pasquin (11-0), per il 13-9 finale, che vale il primato, a quota 4, insieme a Litorale, 16-6 in casa della Savonese. E sabato è in programma lo scontro diretto. Nello stesso girone anche San Candido, ancora a quota 0: Guaschino e compagni raccolgono un solo punto, 1-21, nel turno interno con Loanese.
Nuova Boccia, stop al fotofinish
Non riesce il bis, nel girone 1, alla Nuova Boccia, che cede al fotofinish, in casa della Crivellese, 12-10. Un confronto che inizia in salita per gli alessandrini, sconfitte per la coppia Fossati – Vergnano (4-9), per la terna Pisano – Della Piazza – Valleri (6-10), per Piccardo nell’individuale (4-9) e per la seconda coppia Torta – Levratto (7-9). Vercelli dà il via al tentativo di rimonta, nel progressivo (34-30) e Fossati lo imita, aggiudicandosi il primo tiro tecnico (14-7). Ma Piccardo non è in giornata e cede anche nel secondo tiro di precisione (7-11). Fossati tiene a galla i suoi nell’individuale ( 11-7), ma il ko di Campantico – Levratto (8-9), passaggio decisivo, consegna il successo ai padroni di casa.
Gli alessandrini accorciano con Della Piazza – Piccardo (5-3) e con Vergnano – Pisano – Vercelli (6-5), ma non basta. Sugli altri campi Cellese – Rivana 14-8, Forti e Sani – Pianezza 101-12. Cellese capolista solitaria con 4 punti, prossima rivale, sabato, della Nuova Boccia al bocciodromo di lungotanaro San Martino.