Bertram, spettacolo di forza. Resa Varese
Tortona inarrestabile. Contro l’Ojm successo (103-91) e record di punti. Ramondino: “Vittoria importante, anche per la classifica”
CASALE – In un PalaFerraris di nuovo gremito e caldo, Bertram vince uno spettacolare braccio di ferro con Varese (103-91) che rappresenta anche il record stagionale di punti segnati.
Filloy (21 punti) spacca la partita, Christon (26 a referto) la suggella. Ma la vittoria è corale e permette a Tortona di riaffermare il suo terzo posto e respingere il tentativo dell’Ojm di riavvicinarsi.
La partita
Bertram senza Harper bloccato alla vigilia da una lombalgia. Varese, al completo, parte a razzo. Le triple di Johnson e Brown, i giochi a due Brown–Owens danno alla OJM il primo strappo già metà della prima frazione: un 10-0 che vale il 9-20 del 5’. Tortona, che perde anche Macura per un infortunio alla mano, è subito in difficoltà. Dopo il time out, la Bertram si sistema e reagisce. Contro break (8-2) ispirato da Christon riporta sotto i bianconeri che al primo mini intervallo chiudono in ritardo di un possesso (20-23).
Dopo un primo quarto a strappi, la seconda frazione è invece punto a punto. Tavernelli pareggia i conti in apertura (23-23) e poi inizia un parziale di fuoco. Il ritmo resta alto, rientra Macura col dito steccato. L’intensità è elevata. Gli animi si scaldano e arrivano tre tecnici in pochi minuti. Prima Ross, poi Johnson e Daum che si sfidano e si provocano a gesti e parole. Punteggio altissimo che porta al riposo sul 54-54.
Dagli spogliatoi esce meglio Tortona che imprime subito un grande ritmo in attacco alla gara. 7-0 (Candi-Macura), che diventa 11-3 e poi (Filloy–Christon) si dilata in un 20-9 che porta al 74-63 di metà frazione. Varese, che ha Ross e De Nicolao con quattro falli, manda in campo il baby Librizzi. Ramondino che ha la rotazione degli esterni accorciata concede minuti a Filoni e decide di mettere più palla vicino a canestro. Il resto lo fa Filloy con 12 punti (3 triple) nel periodo. Al 30’ 85-74.
Christon e Candi provano a dare l’ultima spallata alla OJM. Tortona sul +11 (91-79) dopo 3’ dell’ultimo periodo. Tortona continua ad attaccare (96-82) e Varese sembra cominciare a disunirsi. Christon va di fioretto e Varese finisce sotto di 15 (101-86) a 2’ dall’ sirena. La partita è andata. Vince la Bertram 103-91. Unico neo il doppio infortunio (da valutare nell’entità) a Tavernelli (ginocchio) e Macura (dito).
Le voci
Così Marco Ramondino soddisfatto. “Bellissima partita e, per noi, una vittoriosa veramente importante. A questo punto della stagione un occhio alla classifica bisogna buttarlo e anche in quell’ottica conta. Abbiamo grande considerazione per Varese e per la loro identità di gioco. Per questo è un grande successo. Dobbiamo essere super soddisfatti per il contributo di tutti i giocatori che sono scesi in campo. Ci siamo messi a posto dopo 5-6 minuti del primo tempo e poi siamo andati in crescendo. Bel segnale anche mentale per noi”.
Tecnico della Ojm Matt Brase analizza così la partita: “Abbiamo commesso qualche errore che di solito non facciamo e senza l’urgenza di cui abbiamo bisogno. In attacco ci siamo espressi bene per un po’, ma non abbiamo avuto la forza che serve contro una squadra forte come Tortona. L’inizio di ripresa? Loro sono andati avanti, noi abbiamo preso qualche tiro affrettato e lì la partita è cambiata”.
I numeri
Finale: 103-91
Parziali: 20-23, 54-54, 85-74
Quintetti: Tortona con Christon, Candi, Filoni, Daum, Cain. Varese con Ross, Brown, Woldentesae, Johnson, Owens.
Punti: Christon 26 (Tortona), Brown 28 (Varese)
Rimbalzi: Cain 14 (Tortona), Owens 8 (Varese)
Assist: Christon 5 (Tortona), Brown 8 (Varese)
Mvp: Christon (Tortona)