Acqui, basta Piana per il terzo posto
Innocenti fallisce un rigore, poi fa l'assist per la rete decisiva del centravanti
ACQUI – Basta una rete di Piana, in avvio di ripresa, per lanciare l’Acqui sul podio dell’Eccellenza. Sono 90′, più recupero, di attacchi dei padroni di casa, che avrebbero meritato un punteggio più ampio, in avanti fino al triplice fischio contro Accademia San Mauro rigenerato da alcuni acquisti, anche se per Cipollina non c’è quasi lavoro.
Successo limitato nel punteggio, ma prezioso per la squadra di Merlo, che scavalca il Vanchiglia e aggancia il Pro Villafranca
Assalto continuo
Subito una occasione al 3′, Piana mette in area da destra, ma Innocenti non ci arriva. Due minuti dopo il capitano arriva sulla palla, ancora dentro l’area, ma calcia addosso ai difensori torinesi, che respingono.
E’ un assedio termale, al 24′, sulla punizione di Ndiaye dal limite, forte, Piana in area tocca, il portiere respinge corto, ancora Piana sottoporta, la difesa si salva in angolo. I padroni di casa battono angoli in serie, ma non riescono a capitalizzare la supremazia. Al 36′ timida protesta acquese quando Piana va giù in area, affrontato dal portiere. Per l’arbitro è regolare. Un minuto dopo progressione di Mazzarello a destra, entra in area e il portiere si salva in due tempi sul tocco ravvicinato.
La porta del San Mauro è stregata: al 42′ sul taglio di Ndiaye da destra, in area la girata di testa di Cirio è di un nulla sul fondo.
La ripresa inizia con l’Acqui di nuovo all’attacco. Al 4′ rigore per atterramento di Mazzarello da parte di Garofolo. Dal dischetto lo specialista Innocenti, però, si fa parare la trasformazione da Capodici. Neppure un minuto e i termali passano in vantaggio: Innocenti per Piana in area, di destro incrocia nell’angolino, dove il portiere non arriva. Al 38′ la conclusione di Caucino e un metro sull’incrocio. Doppia giocata di classe di Guazzo in area, che vale il 14° angolo per i termali. Allo scadere del tempo regolamentare il duetto Innocenti – Guazzo vale solo una rimessa laterale. Ancora Guazzo, girata dentro l’area, sul fondo. Poi il diagonale di Innocenti, che esce di un nulla, è un altro preziosismo di Guazzo, prima del triplice fischio.
ACQUI – ACCADEMIA SAN MAURO 1-0
Marcatori: st 5′ Piana
Acqui: Cipollina; Costa Pisani, Morabito, Emiliano, Cirio; T.Martino (23’st Caucino), Baldizzone, N’Siaye (26’st Nani); Mazzarello, Piana (25’st Guazzo), Innocenti. A disp.: Lequio, Pagliano, Sciutto, Cavallotti, Baretta, Genocchio. All.: Cirelli (al posto di Merlo, squalificato)
Accademia San Mauro: Capodici; Scrima, Engolo, Mariello, Carrico; Scarmato, Manago (18’st Rangel Souza), Pace, Garofalo (35’st Canova); Oliveira, Polito (3’st Manukyan) A disp.: Milazzo, Gigliotti, Sorano, Pinto. All.: Giulini
Arbitro: Dossetto di Pinerolo