Luese Cristo, stop con la capolista
L'Alba Calcio si impone 3-0 nell'anticipo del 'CentoGrigio': espulso Basso
ALESSANDRIA – Finisce 3-0 per l’Alba Calcio l’anticipo del girone B di Eccellenza piemontese, ma la Luese Cristo lotta alla pari con la capolista per tutto un tempo: decisivi per l’andamento della gara i due gol segnati in pochi minuti a cavallo dei due tempi e il cartellino rosso a Basso dopo un’uscita avventata su Erbini, poi Nania arrotonda il punteggio.
Il primo tempo scorre tutto sommato tranquillo: la prima occasione è una bella azione personale di Delpiano che però poi tira largo, per la Luese dopo un’uscita temeraria di Bergonzi che si scontra con Binello ci prova Spriano a ribattere nella porta vuota ma commette fallo. Al 38′ l’Alba Calcio passa in vantaggio con un bel gol corale ma l’arbitro annulla perché la palla è uscita sul fondo, poi ci provano Barrenechea con un tiro da fuori centrale e facile preda di Basso così come Erbini che spalle alla porta si gira bene ma tira sul fondo. All’ultima azione un calcio d’angolo dalla destra pesca Esposito libero in area che si coordina e scarica in rete una mezza rovesciata imparabile.
A inizio ripresa non c’è nemmeno il tempo di riprendersi dallo svantaggio che alla prima occasione l’Alba Calcio raddoppia: Barrenechea vede uno spiraglio e spara in porta da posizione angolata sulla destra centrando il jackpot. Al 12′ c’è una punizione di Simone larga sul secondo palo, poi sei minuti dopo Basso in uscita travolge il centravanti ospite e viene espulso. La Luese prova almeno a mettere in rete il gol della bandiera, ma deve stare attenta perché al 27′ un tiro da destra di Sardo viene parato a terra da Tamburelli. Alla mezz’ora c’è una bella occasione per Binello che però alza troppo la mira e manda sopra la traversa. Un minuto dopo Nania ci prova di punta ma anche lui manda fuori di poco, poi nel finale c’è un miracolo di Bergonzi su un tiro di Binello destinato al ‘sette’ e al 39′ su un cross da destra e Nania al volo cala il tris.
LUESE CRISTO – ALBA CALCIO 0-3
MARCATORI: pt 46′ Esposito; st 2′ Barrenechea, 39′ Nania
LUESE CRISTO (4-4-2) : Basso; Mendolia, Mocerino, Silvestri, Milanese; Simone (30′ st Di Carlo), Amendola, Spriano (20′ st Dan Andrei), Viscomi (19′ st Tamburelli); Liguoro (23′ st Gotta), Binello (43′ st Ferretti). A disp. Cionti, Arapi, Guglielmi, Ragusa. All. Adamo
ALBA CALCIO (4-3-3): Bergonzi; D’Ippolito, Dell’Anno, Esposito, Guienne; Delpiano (26′ st Shtjefni), Cena, Della Valle (44′ Ciccone); Barrenechea (14′ st Bacco), Erbini (26′ st Cornero), Sardo (35′ st Nania). A disp. Costamagna, Arkaxhiu, Peirano, Manissero. All. Telesca.
ARBITRO: Toscano di Nichelino
NOTE Espulso Basso (18′ st) per fallo da ultimo uomo. Ammoniti Milanese, Mocerino; Barrenechea. Calci d’angolo 1-4. Recupero pt 1′; st 3′. Spettatori 200 circa.