Grazie agli studenti del ‘Parodi’ raccolte 17 sacche di sangue
"È un'iniziativa partita da loro". La prossima settimana tocca al 'Classico'
ACQUI TERME – Pur nella misura di pochi punti percentuali, nel ‘post Covid’ si è registrato un lieve calo del numero di donatori di sangue. Fare proseliti tra le nuove generazioni, perciò, può essere determinante per garantire il necessario ricambio generazionale.
Anche a questo servono iniziative come quella organizzata martedì scorso all’Istituto Superiore ‘Parodi’ dalla Croce Rossa di Acqui Terme insieme al Comitato di Cassine. Ben 17 le sacche di sangue raccolte dai volontari rossocrociati nel corso della mattinata a bordo dell’emoteca mobile messa a disposizione dalla Cri cassinese.
“Replicheremo di sicuro”
«Per questa importante iniziativa – spiega la dirigente scolastica Silvia Miraglia – hanno dato la loro adesione una cinquantina di studenti maggiorenni delle classi quinte dei nostri corsi di studio. L’idea è nata da un gruppo di ex studenti del ‘Parodi’ che ora prestano servizio come volontari di Croce Rossa». Un progetto che l’istituto inserisce nel programma di attività annuali finalizzate alla promozione della tutela della salute e alla sensibilizzazione sulla responsabilità civica. «Alle ragazze e ai ragazzi che hanno deciso di donare il sangue abbiamo deciso di riconoscere anche dei crediti formativi. Ci tengo a sottolineare, però, che non è stata questa la leva che li ha spinti a dare il proprio consenso, ma la presa di coscienza di un gesto di altruismo e solidarietà verso il prossimo. Se replicheremo l’iniziativa? Visto l’ottimo riscontro, direi proprio di sì», assicura Silvia Miraglia.
La raccolta proseguirà anche martedì 7 al Liceo Classico del ‘Parodi’. Mercoledì 8, invece, i volontari della Cri di Cassine incontreranno gli studenti dell’Istituto ‘Levi Montalcini’ per una campagna informativa.