Oftal Casale: pellegrinaggio a Lourdes dal 24 al 28 aprile
Il 29 gennaio l'assemblea annuale
CASALE – Con la partecipazione di una nutrita presenza di associati si è tenuta nei locali dell’Istituto Mazzone l’annuale assemblea della sezione Oftal di Casale. Questo incontro è un momento significativo per la vita e lo sviluppo dell’associazione dove vengono presentate le risultanze dell’anno appena trascorso, dove vengono illustrati i programmi per l’anno in corso e dove si può contribuire per fare della sezione un punto di riferimento per chi cerca dialogo, amicizia e solidarietà.
I presenti ,dopo la parentesi dell’accoglienza dedicata ai saluti ed alle pratiche per il rinnovo associativo, si sono addentrati nelle tematiche del giorno preceduto dal benvenuto da parte del presidente Emanuele Demaria che ha dedicato parole di ringraziamento ai partecipanti per l’aver colto l’invito rivolto in così buon numero.
La parola è poi passata poi al delegato vescovile monsignor Mancinelli che ha intrattenuto l’assemblea con un pensiero spirituale correlato al fine associativo principe ovvero ”l’andare a Lourdes.”
Successivamente il presidente ha illustrato le attività svolte nel passato anno. Eventi di preghiera con iniziative di aggregazione oltre che di sano convivio sempre e comunque nel segno di sostegno dei nostri ammalati. Il momento forte è stato comunque il pellegrinaggio di metà anno che ha visto, nonostante le tribolazioni sanitarie ancora presenti, un buon numero di partecipanti.
È stato in seguito presentato il programma del primo semestre anno corrente con una descrizione di attività apprezzate dai presenti. Iniziative che vedono il loro clou nel pellegrinaggio diocesano a Lourdes dal 24 al 28 di aprile. Pellegrinaggio che sarà ampiamente pubblicizzato, quanto prima, nei media e nei social oltre che essere portato a conoscenza dei fedeli in tante singole parrocchie.
In seguito la parola è stata data a monsignor Mancinelli e monsignor Angelino (Presidente nazionale Oftal) che hanno intrattenuto i convenuti sul tema pastorale del Santuario 2023 “ Che si costruisca qui una cappella“.
Diversi i passaggi su cui riflettere. Tra i più significativi merita ricordare : “Ogni costruzione che vuol essere solida deve far conto di buone fondamenta e le fondamenta , per noi , sono la Grotta con la presenza di Maria . E ancora : “L’immagine della Cappella evoca la costruzione di una chiesa non solo come edificio ma luogo della rivelazione di Dio attraverso il ministero materno di Maria”. Infine c’è stato l’intervento del tesoriere che ha introdotto i presenti nel rendiconto economico sia nella parte di chiusura anno 2022 che prospettiva 2023. L’assemblea ha approvato le risultanze all’unanimità.