La fibra ottica per quasi 900 utenze: tra pochi mesi il via ai lavori
Il sindaco: "I cittadini potranno collegarsi alla rete con le offerte commerciali dei vari operatori"
BISTAGNO – Prenderanno il via nei prossimi mesi i lavori di posa della rete ‘Fiber to the home’ (Ftth) sul territorio comunale di Bistagno. «Gli interventi di cablaggio, che partiranno nella seconda metà dell’anno, consistono nella realizzazione dell’infrastruttura in fibra ottica posata da Open Fiber con cui verranno abilitati sin da subito i servizi digitali innovativi per cittadini e imprese del territorio», spiega il sindaco Roberta Vallegra.
Saranno 870 le unità familiari che potranno collegarsi alla rete di fibra ottica che andrà a coprire il paese per una lunghezza complessiva di 10 km.
“Disagi ridotti al minimo indispensabile”
«Nel comune – sottolinea il sindaco – verrà installato il Pcn (Punto Consegna Neutro), la centrale ottica che attiverà la fibra ottica e permetterà ai cittadini di collegarsi alla rete attraverso le offerte commerciali dei vari operatori. Il piano prevede il riutilizzo di infrastrutture e cavidotti già esistenti, fattore che permetterà di limitare i disagi per la circolazione e per i cittadini. Le riasfaltature verranno poi eseguite a fine lavori quando le temperature lo permetteranno».
Open Fiber sta intervenendo su tutto il territorio nazionale come concessionaria del bando pubblico di Infratel Italia (società in-house del Ministero delle Imprese e del Made in Italy ex Mise) per la copertura delle aree bianche nella regione Piemonte (ovvero le aree in cui nessun operatore investe o investirà in connettività a banda ultralarga, ndr): l’opera rimarrà infatti di proprietà pubblica, mentre Open Fiber ne curerà la gestione e la manutenzione per i prossimi venti anni. «Quando il cliente finale ne farà richiesta – conclude Vallegra – l’operatore selezionato contatterà Open Fiber, che a quel punto fisserà un appuntamento per portare la fibra ottica dal pozzetto stradale all’abitazione. Al termine dell’operazione, il cliente potrà navigare alla velocità di 1 Gigabit al secondo».