Da Novi all'India per insegnare l'arte della giocoleria
NOVI LIGURE — Un po’ di Novi è volata in India. Daniele Pistone, trentenne novese, sta infatti portando l’arte del…
Il 30enne di Novi Ligure, artista dell'associazione Iannà Tampè, si sta esibendo in questi giorni nel Kerala
NOVI LIGURE — Un po’ di Novi è volata in India. Daniele Pistone, trentenne novese, sta infatti portando l’arte del circo tra i bambini e ragazzi della regione del Kerala, la parte più meridionale dell’India. Artista, giocoliere ed esperto di arti circensi all’interno dell’associazione culturale Iannà Tampè, si sta esibendo in questi giorni in diverse dimostrazioni dedicate proprio all’arte della giocoleria presso la sede della scuola di arti marziali Mmc Kalari di Trivandrum, presieduta dal maestro Ajith Kumar.
Risale a ben 17 anni fa il gemellaggio tra l’associazione culturale Iannà Tampè, fondata a Novi Ligure e ora attiva con spettacoli in tutta Italia, e la scuola del maestro Kumar. Daniele e il fratello Giuseppe Pistone, insieme agli altri membri dell’associazione, hanno appreso in India la “magia del fuoco” attraverso l’arte marziale del Kalaripayattu, divenendo una delle prime realtà italiane attive in questo settore.
Daniele Pistone si è poi specializzato nell’arte della giocoleria, portandola anche nelle scuole e nelle case di riposo come aiuto alla motricità. Nel 2020 ha fondato l’associazione Ri_Circo, creando la prima palestra in provincia di Alessandria che si occupa di corsi di circo e circo ludico educativo, all’interno dell’area della Skate Farm di San Giuliano Nuovo.
Da Novi all'India per insegnare l'arte della giocoleria
NOVI LIGURE — Un po’ di Novi è volata in India. Daniele Pistone, trentenne novese, sta infatti portando l’arte del…