Cibo, vino, paesaggi: il Piemonte arriva… in Europa
Gli assessori Protopapa e Poggio "messaggeri" con le eccellenze della regione
L’assessore regionale all’Agricoltura, l’acquese Marco Protopapa, e la sua collega, l’alessandrina Vittoria Poggio, che si occupa di Commercio, Cultura e Turismo, sono Bruxelles, nella sede del Parlamento europeo, per presentare le eccellenze agroalimentari e vitivinicole “Made in Piemonte”, ovvero “prodotti di qualità certificata, Dop, Doc, Docg, Igp, che oggi hanno un valore di mercato complessivo di 1,5 milioni di euro”.
L’iniziativa va a premiare l’attività di promozione svolta da Consorzi di tutela, Enoteche regionali, associazioni di produttori in collaborazione con le Agenzie turistiche locali e i protagonisti della ristorazione, cuochi e chef stellati.
Territorio sorprendente
I prodotti agroalimentari d’eccellenza del Piemonte sono protagonisti nelle giornate fino al 3 febbraio 2023 nella sede del Parlamento europeo a Bruxelles, con la mostra fotografica “Piemonte: l’esperienza che non ti aspetti”: 25 pannelli dove vengono messe in evidenza non solo una tradizione enogastronomica tra le più celebri al mondo, ma anche alcune peculiari attrattive come i Laghi, le fioriture primaverili e il circuito delle Residenze Reali sabaude. Dai vini al riso, dal miele alla pasticceria fino ai salumi, ai formaggi e alla pasta fresca, senza trascurare il re Tartufo Bianco e le nocciole, la mostra è una passerella completa delle bontà piemontesi ambasciatrici di una ricchezza unica.
L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con Visit Piemonte, le Agenzie Turistiche Locali, le Enoteche regionali e i Consorzi di tutela piemontesi.
Il Piemonte è la regione italiana più presente nei pacchetti turistici dedicati a cibo e vino degli operatori europei. E le colline enogastronomiche di Langhe, Roero e Monferrato si confermano una meta sempre più internazionale.