Il carburante più caro in Piemonte? È a Novi Ligure
Il Codacons ha passato al vaglio i prezzi del "servito" comunicati dal ministero. Un distributore di Novi sfiora il podio…
L'annuncio della Regione Liguria al termine del tavolo tecnico con Aspi
Verranno ridotti progressivamente con l’inizio della bella stagione gli interventi avviati da Aspi, d’intesa con la Regione Liguria e con il Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, lungo l’A26, nel tratto compreso fra il bivio con la diramazione di Predosa e l’allacciamento con l’A10. Al termine del tavolo tecnico permanente organizzato per fare il punto sull’andamento e la programmazione dei lavori per i primi mesi del 2023, infatti, le parti hanno concordato la sospensione quasi totale dei cantieri sulla rete autostradale ligure nel periodo compreso fra il 6 al 12 aprile prossimi, in concomitanza con il periodo di Pasqua.
“I primi tre mesi dell’anno – spiega Giacomo Giampedrone, assessore alle Infrastrutture della Regione Liguria –, periodo in cui i volumi di traffico si riducono rispetto alla primavera e all’estate, verranno sfruttati per compiere il maggior numero di lavorazioni possibili per poter alleggerire mano a mano che si avanza verso i ponti primaverili e l’estate, in un quadro che resta complesso con alcune criticità”.
Dopo l’ormai tradizionale tregua di fine anno, i cantieri sono tornati lungo la Genova-Gravellona Toce già nei primi giorni del 2023, con ripercussioni importanti sulla circolazione. Nei giorni scorsi Aspi ha annunciato l’attivazione in via sperimentale di Road Zipper System, il sistema progettato per minimizzare l’impatto dei lavori sulla circolazione, riducendone potenzialmente la durata e assicurando un significativo incremento di sicurezza sia per il personale che opera nei cantieri sia per gli utenti in transito. Ma le code e le chiusure notturne restano all’ordine del giorno.
Il carburante più caro in Piemonte? È a Novi Ligure
Il Codacons ha passato al vaglio i prezzi del "servito" comunicati dal ministero. Un distributore di Novi sfiora il podio…
“Il tavolo conferma la sua utilità dal punto di vista non solo del coordinamento degli interventi, ma anche per mitigare i disagi per l’utenza di fronte a piano che resta ad alto impatto sulla rete, con una attenzione al mantenimento di un equilibrio complessivo tra le varie tratte – ha concluso Giampedrone al termine del tavolo tecnico chiesto e ottenuto da Regione Liguria con Comune di Genova, Anci e gestori (Aspi, Autostrada dei Fiori e Salt) – Il recente aggiornamento evidenzia un miglioramento e una ottimizzazione degli interventi rispetto a quanto preventivato nelle precedenti riunioni, in particolare per quanto riguarda una riduzione della durata di alcuni cantieri in tratte comunque già congestionate”.