A scuola di pasticceria insieme ad Ascom
Si sono conclusi questa settimana i due corsi di ‘Tecniche di pasticceria da ristorazione’ e ‘Tecniche avanzate di pasticceria’ organizzati dal Formater, agenzia formativa di Ascom Confcommercio ad Alessandria.
Della durata di 50 ore, sono stati finanziati per il 70% dalla Regione Piemonte e hanno visto la partecipazione di 12 allievi, che hanno appreso e sperimentato le principali tecniche con la guida dello chef Luca Gatti, insegnante della scuola ‘Artusi’ di Casale Monferrato.
“E’ stato un percorso intenso, perché abbiamo approfondito diversi argomenti prima le tecniche di base e poi un approccio su aspetti di pasticceria più avanzata e moderna – spiega lo chef – Sono molto soddisfatto di quanto fatto, perché è stato interessante dal punto di vista didattico e formativo ma, anche, un momento di condivisione e relax a fine giornata. Gli allievi provenivano da diverse esperienze professionali, ma erano accomunati dall’interesse specifico per la materia, da tanta passione e voglia di fare. I risultati sono stati eccezionali. Ringrazio il Formater per questa collaborazione che prosegue da alcuni anni e tutti gli allievi che hanno deciso di seguirmi in questo percorso’.