Elezioni comunali, M5s contro Pd: «No alla restaurazione»
Non si farà la ventilata alleanza tra Movimento 5 Stelle e centrosinistra a Novi Ligure
I 20 x Novi danno l'addio al progetto di coalizione. Con Azione e Italia Viva si schiera il centrista Enrico Ravazzano
NOVI LIGURE — Si spacca il “terzo polo“: in vista delle prossime elezioni comunali, infatti, Avanti Novi non farà parte della coalizione che vedeva insieme Azione, Italia Viva e la lista civica 20 x Novi. Un divorzio tutt’altro che consensuale, come fanno sapere dalle parti di Avanti Novi: «Siamo stati informati dal portavoce Stefano Gabriele che 20 x Novi ha deciso unilateralmente di terminare il progetto di lista civica e liberale al quale ci avevano chiesto di partecipare».
Le motivazioni addotte non hanno convinto i rappresentanti di Avanti Novi: «Il futuro forse ci svelerà altre ragioni, più profonde, di questa scelta». Esattamente un mese fa era stato reso pubblico l’accordo che prevedeva un’alleanza tra i rappresentanti novesi dei partiti di Carlo Calenda e di Matteo Renzi, insieme ai 20 x Novi, che a ottobre del 2022 avevano lasciato il campo del centrosinistra. Avanti Novi avrebbe fatto parte della coalizione, non con il proprio simbolo, ma con singole persone in lista.
Elezioni comunali, M5s contro Pd: «No alla restaurazione»
Non si farà la ventilata alleanza tra Movimento 5 Stelle e centrosinistra a Novi Ligure
Ora però cambia tutto. «Avanti Novi prende atto della cosa, e resta in attesa dell’evoluzione che ci sarà nel panorama politico novese, sempre pronti a contribuire con le nostre idee, con le nostre competenze, e come sempre senza chiedere niente in cambio se non lealtà alla parola data, a un eventuale nuovo progetto che rifletta la nostra visione liberale», dicono i rappresentanti del movimento civico novese.
Intanto nei giorni scorsi il Terzo Polo ha registrato l’ingresso di Enrico Ravazzano. Il commerciante novese, già vicino a posizioni centriste, alle ultime elezioni di Alessandria si è schierato in una lista civica a sostegno di Cuttica, mentre alle comunali del 2019 a Novi Ligure aveva scelto Fratelli d’Italia (ma come rappresentante della formazione civica SìAmo Novi).
Enrico Ravazzano