Bonus 18app: da oggi al via le domande per i nati nel 2004
C?è tempo fino al 31 ottobre 2023
Niente paura per i nati nel 2004: il bonus cultura 18app è valido anche per il 2023. A partire da oggi, 31 gennaio, e fino al 31 ottobre 2023, chi ha compiuto 18 anni nel 2022, potrà richiedere il bonus di 500 euro.
Invece, per i nati nel 2003 la possibilità di presentare richiesta è scaduta il 31 agosto 2022, ma tali beneficiari potranno spendere i soldi del bonus fino al 28 febbraio 2023.
Dunque, nulla di diverso rispetto agli anni scorsi: i 500 euro saranno spendibili in cinema, teatri, concerti, eventi culturali, musei, monumenti e parchi archeologici, musica, libri, abbonamenti a quotidiani e periodici (anche in formato digitale), corsi di teatro, musica e lingue straniere.
Il bonus cultura, così come lo conosciamo, resterà in vigore ancora quest’anno. Dal 2024 infatti, entreranno in vigore le modifiche varate dal nuovo Governo, che prevedono l’introduzione di due nuove carte: la Carta Cultura Giovani e la Carta del Merito. La prima erogherà 500 euro ai diciottenni che provengono da famiglie con un Isee fino a 35mila euro, la seconda andrà a tutti i giovani, a prescindere dal reddito familiare, che raggiungeranno il massimo dei voti alla maturità.
Come richiederlo
Per ottenere il bonus basterà registrarsi con Spid o Cie sul portale 18app. Il sito è accessibile da tutti i dispositivi (Pc, tablet, smartphone) purché connessi ad internet. Nel dettaglio, sarà necessario:
- entrare nella homepage cliccando qui;
- registrarsi mediante Spid o Cie e autorizzare l’accesso a 18app;
- confermare i dati visualizzati e accettare le condizioni d’uso;
- attendere la ricezione di un’email di conferma dell’esito positivo della registrazione ad avvenuto completamento della procedura.
A questo punto, bisognerà decidere cosa acquistare, tenendo conto che è possibile spendere in una sola volta i 500 euro oppure suddividerli su più acquisti. Non sono previsti limiti di spesa per un singolo acquisto, tuttavia non si possono comprare più unità di uno stesso bene o servizio. Ciò significa che non è consentito acquistare, ad esempio, più biglietti per uno stesso spettacolo o più copie del medesimo libro. Ciascun buono ha un codice identificativo, è individuale e nominativo e può essere speso esclusivamente dal beneficiario registrato. Ecco l’iter da seguire:
- accedere al sito o all’applicazione con Spid o Cie;
- selezionare dal menù a tendina la voce ‘area beneficiario’;
- cliccare sulla voce ‘portafoglio’;
- selezionare ‘crea coupon’ e cliccare su ‘negozio fisico’ o ‘negozio online’ a seconda della circostanza in cui ci si trova;
- inserire l’importo del buono;
- spuntare ‘crea buono’ e ‘conferma’;
- mostrare il codice qr alla cassa in caso di negozio fisico, oppure inserire il codice alfanumerico nella sezione ‘codice/voucher’ in caso di store online.
Quando il negozio accetterà il bonus, l’importo dello stesso andrà a ridurre il credito a disposizione del beneficiario.