Lavori in corso in paese: la nuova piazza sarà pronta a marzo
Il sindaco Martino: "Sarà più integrata al Belvedere, con nuovi elementi di arredo e opere del Musiat"
ALICE BEL COLLE – Grazie ai fondi del Pnrr il Comune di Alice Bel Colle sta realizzando diversi lavori di messa in sicurezza e riqualificazione del territorio. Investimenti per un totale di oltre un milione di euro, “di cui 550 per la pulizia e la regimazione delle acque del tratto del rio Medrio (foto sotto) che da località Stazione arriva fino a Vallerana, al confine con il Comune di Acqui”, spiega il sindaco Gianfranco Martino.
“Si tratta di interventi volti alla prevenzione del territorio fortemente voluti dalla nostra amministrazione, che hanno compreso il taglio della vegetazione e il ripristino della difesa spondale. I lavori sono iniziati circa cinque mesi fa e ora sono in fase di ultimazione”.
Anche le opere d’arte
Con i 500mila versati lo scorso anno dalla Regione il Comune ha potuto avviare i lavori di riqualificazione e recupero di piazza Guacchione (nella foto in basso il rendering di fine lavori). “Anche in questo caso si tratta di interventi ancora in corso ma che entro il mese di marzo saranno portati a termine. Il progetto prevede la realizzazione di una nuova pavimentazione con blocchetti in pietra di luserna e l’inserimento di nuovi elementi di arredo urbano che daranno alla piazza un aspetto più “green”, in modo da renderla urbanisticamente più integrata al nostro Belvedere, andando a creare un unico spazio pubblico”.
Per l’abbellimento dell’area pubblica verranno installate anche alcune opere del Museo di Arte Contemporanea Musiat, “un modo per richiamare l’attenzione su questa eccellenza artistica presente qui ad Alice”, sottolinea Martino.
Con gli interventi avviati l’amministrazione comunali punta a rendere ancora più accattivante dal punto di vista turistico-ricettivo il punto nevralgico del paese, dove oltre al Municipio hanno sede la farmacia, la posta, un albergo e un ristorante. “Tengo a sottolineare, però, che i parcheggi rimarranno e che la piazza resterà aperta ai posteggi”, assicura il sindaco.