Novipiù la musica non cambia. Crollo a Rieti
Il cambio in panchina non inverte la rotta. Monferrato dura un quarto (88-78) ma difende la differenza canestri
RIETI – Il cambio in panchina non serve ad invertire la rotta. La Novipiù crolla nello spareggio salvezza di Rieti (88-78) ma riesce almeno a difendere la differenza canestri nello scontro diretto. La cura Comazzi non ha portato al ritorno alla vittoria. La squadra parte bene ma dura solo un quarto e poi si scioglie subendo la settima sconfitta consecutiva. Ora Casale si affida al mercato per salvare la stagione.
La partita
Novità già dallo starting five per Comazzi che lancia la coppia Leggio-Martinoni sotto canestro (Carver in panca) e preferisce Formenti a Ghirlanda.
Parte bene Casale che cerca di prendere il comando delle operazioni. I primi 14 punti arrivano dai lunghi (8 Leggio, 6 Martinoni). Rieti mette in moto gli americani (8-14). Problemi di falli per Ellis con Comazzi che manda in campo Castellino (Luca Valentini out per un problema al piede). +10 Casale sul 8-18. Sul 12-20 al 7’ gioco fermo per una decina di minuti un malore ad uno spettatore che è stato poi portato in ospedale. Alla ripresa 5-0 Rieti che si riporta sotto (17-20). Ma nel finale sono i giovani Castellino e Poom a segnare i canestri del nuovo vantaggio. Al 10’ 21-17 Casale.
Da incubo l’avvio di seconda frazione per la Novipiù. Rieti alza l’intensità e piazza un 13-0 con Tucker e Geist sorpassando sul 33-27 al 14’. Primo canestro della seconda frazione del Monferrato dopo 4’30” con Leggio. Nella seconda parte Casale si rimette in partita (35-34 al 17’). Con un super Leggio nuovo sorpasso Casale e partita che va al riposo sul 43-39.
Ancora meglio Rieti alla ripresa. Padroni di casa sul nuovo +10 (51-41) con Casale costretta a rimontare. Geist sale in cattedra e per Casale sono 12 i punti da recuperare (62-50). La terza frazione si chiude sul 66-53. Per Casale si fa davvero dura.
Lo strappo è grande e Casale non ha la forza di rimettere in piedi una partita compromessa. Tucker continua a dominare. Esce Martinoni per falli a 2’30” dalla fine. Espulso Geist per tecnico + antisportivo. La partita è ormai di Rieti. Si gioca per la differenza canestri. Ma Rieti è lanciata e spinta da un Tucker incontenibile (28 punti, 13 rimbalzi e 12 falli subiti) taglia nettamente il traguardo ma la Novipiù riesce almeno a difendere la differenza canestri nello scontro diretto.
I numeri
Finale: 88-78
Parziali: 21-27, 43-39, 66-53
Quintetti: Rieti con Maglietti, Geist, Timperi, Paci, Tucker. Casale con Ellis, Redivo, Formenti, Leggio, Martinoni.
Punti: Tucker 28 (Rieti), Leggio 23 (Casale)
Rimbalzi: Tuc3er 12 (Rieti), Leggio 7 (Casale)
Assist: Zugno 4 (Rieti), Ellis 4 (Casale)
Mvp: Tucker (Rieti)