La Familiare e Nuova Boccia, doppietta all’esordio
la serie B inizia con due vittorie per le squadre del capoluogo
ALESSANDRIA – Divise nei gironi, unite nel successo al debutto nel campionato di serie B Ovest.
Che parte nel segno delle squadre alessandrine, Nuova Boccia nel raggruppamento 1, La Familiare Glassdrive nel 3.
Nuova Boccia (foto sotto) vittoriosa in casa, 14-8 su Forti e Sani, battezzando così al meglio anche il nuovo allenatore Alberto Galliano, che ha ereditato i gradi da Bruno Grosso: all’ex ct, oggi dirigente, la dedica speciale per la prima vittoria. Un dominio chiaro fin dalle prime prove, con i successi della coppia Fossati – Vergnano (11-0), di Piccardo nell’individuale (11-4), della seconda coppia Torta – Levratto (7-5). Disco rosso (0-11) solo per la terna Della Piazza – Fallabeni – Pisano (poi sostituito da Campantico).
Gli ospiti si avvicinano con il tiro progressivo, per Vercelli solo una bocciata in meno rispetto all’avversario (31-32). Gli alessandrini ripartono decisi con il tiro tecnico, grazie a Fossati (12-4) e Piccardo, 21-18 al termine di un duello emozionante e incerto con Albesiano. L’ipoteca sulla vittoria diventa certezza ancora con Fossati nell’individuale (11-9), terza affermazione per lui come per Piccardo, in coppia con Levratto (11-2). Le battute d’arresto di Torta – Della Piazza (7-11) e della terna (7-10) Vergnano – Campantico – Pisano (poi sostituito da Vercelli) sono ininfluenti. Sugli altri campi Cellese passa in casa del Pianezza (10-12) e Rivana regola la Crivellese (14-8), che sarà la prossima avversaria della Nuova Boccia.
La Familiare corsara
Viaggia e vince La Familiare Glassdrive (foto di copertina) del dt Giuseppe Pozzi, 12-10 in casa della Loanese. Tre successi nel primo turno di gioco, con Borsari (11-4 nell’individuale), la coppia Gallione – Prando (7-4) e la terna composta da Traverso, Baghino e Maccabelli, al fotofinish, 8-7. Si ferma solo la coppia Ferraris – Pasquin (4-9). Il quarto acuto è nel progressivo, con l’esperto corridore Christian Fasano, prestito dalla Castiglionese, 32 su 41 per lui. I liguri riprendo quota dopo i tiri di precisione, sconfitti Ferraris (6-15) e Traverso (8-10). Ma Ferraris ha voglia di riscatto e se lo prende insieme a Prando, 7-6, con due bocciate decisive colpite nel finale. L’ultima firma sulla vittoria è della terna Baghino – Maccabelli – Fasano (11-4). I locali accorciano contro la coppia Pasquin – Borsari (4-7) e nell’individuale, contro Gallione (6-10).
Un risultato che aumenta le certezze sul valore della rosa della Familiare, attesa già sabato alla prova d’esame, in casa, contro la corazzata Albese, che ha dominato, 15-7 con la Savonese. Stop esterno per l’altra squadra della provincia, San Candido di Murisengo, che, però, è affiliato al comitato di Torino: per il Litorale 12-10 su Guaschino e compagni.