Gavi e Capriata: storia e geografia? Ora si imparano in inglese
E' partita con successo la sperimentazione "Clil" nelle scuole medie di Gavi e Capriata d'Orba
E’ partita con successo la sperimentazione “Clil” nelle scuole medie di Gavi e Capriata d’Orba, con lo scopo di insegnare la geografia e la storia in lingua inglese agli alunni delle prime classi. Dal momento che il Clil è stato introdotto nei regolari programmi scolastici, ha certamente rappresentato una grande sfida per gli insegnanti e non solo.
Clil, spiegano dall’Istituto comprensivo De Simoni di Gavi, è un acronimo che sta per Content and Language Integrated Learning, una metodologia didattica che prevede lo studio di almeno una disciplina in una lingua straniera (di solito in inglese). Un approccio che favorisce sia l’acquisizione dei contenuti disciplinari della materia che si vuole insegnare, sia l’apprendimento della lingua straniera scelta.
Ma cosa si fa, in pratica, durante una lezione di Clil? Nei primi due incontri gli alunni hanno affrontato argomenti coinvolgenti e aperti a spunti di attualità: in Geografia i terremoti e i loro effetti sul pianeta, in Storia l’Islamismo. I docenti si sono avvalsi di materiali audio-video in lezioni partecipate, dando la maggior parte dello spazio al dialogo, ovviamente in lingua inglese. Alla fine di ogni lezione, gli alunni vengono stimolati con rapidi test volti a fissare le parole chiave e spinti a “buttarsi” senza paura nella conversazione.