L’Acqui Storia si espande: due nuove sezioni dedicate ai giovani
Il sindaco Rapetti: "Importante educare i giovani alla storia e alla storiografia"
ACQUI TERME – L’Acqui Storia apre le porte ai giovani. Pur non essendo mai stato precluso alle nuove generazioni, da quest’anno il prestigioso premio letterario avrà due nuove categorie dedicate agli studenti e ai lettori in età scolare.
In aggiunta alle sezioni storico-scientifica, storico-divulgativa e romanzo storico, nell’edizione 2023 debutteranno il premio dedicato alla letteratura per ragazzi e il concorso scolastico nazionale ‘History Lab’.
«L’idea di inserire queste nuove sezioni – spiega il sindaco di Acqui, Danilo Rapetti – nasce anche dall’esperienza dei laboratori di lettura che in tutti questi anni hanno coinvolto gli studenti degli istituti acquesi con ottimi risultati».
“Per il Premio un cambio di passo”
L’istituzione dei due premi ‘young’ sarà formalizzata a breve dal comitato organizzatore. «La letteratura per ragazzi è fiorente, soprattutto in Italia. La sezione dedicata a questo genere – dichiara il sindaco – ha l’obiettivo di valorizzare un pubblico che non necessariamente si aggancia a letture di carattere storico. Con una forma di linguaggio e scrittura pensati per i ragazzi, tuttavia, si creano buone opportunità di educare i giovani alla storia e alla storiografia». Inoltre, un concorso riservato alle scuole superiori: «In maniera un po’ ambiziosa – aggiunge Rapetti – intendiamo estendere a tutto il territorio nazionale la possibilità di studiare argomenti di storia contemporanea e produrne relazioni da presentare all’Acqui Storia, così da assegnare un premio alle più meritevoli».
Il 2023, quindi, rimarrà una data importante negli annali del concorso, «un cambio di passo per un ‘Acqui Storia’ sempre più noto e capillarmente diffuso nel Paese».