Domenica il Casale dei giovani sfida il Borgosesia
Trasferta per i nerostellati
CASALE – Domenica alle 14.30 il Casale affronterà in trasferta il Borgosesia per la 24esima giornata del campionato di serie D.
È una stella che cerca prepotentemente di riemergere quella del Casale edizione 1996/97 che si presenta a Borgosesia, scalato l’anno precedente il gradino dell’Eccellenza regionale nella quale era stato relegato al termine dell’era Bocci (estate 1993) i neri viaggiano col vento in poppa all’inseguimento della corazzata Biellese del tandem d’attacco Girelli-Comi.
Il “Natal Palli” torna a pulsare passione e per più d’un occasione si registrano numeri che si attestano attorno al migliaio di spettatori (1200 con la Biellese, 1100 col Derthona, 900 con Verbania e Legnano); il “Cuore di Casale” Stefano Melchiori è tornato a concludere una carriera che lo ha visto protagonista in serie A e i fidi Pozzati, De Riggi, Primizio ed Izzo hanno tutto per riaccendere sogni che parevano irraggiungibili, le mani di mister Petrucci fanno il resto.
È il 23 Marzo quando il Casale fa visita all’ostico Borgosesia, la gara non è certamente delle più facili e l’assenza di una pedina fondamentale come Rotolo (infortunatosi 15 giorni prima a Brugherio) non lascia presagire niente di buono….e così sarà. I Sesiani partono fortissimo e già al 7′ Cimadom ha l’occasione per sbloccare il risultato ma nonostante l’aiuto del braccio non conclude nulla; al 16′ è “Pinza” Pozzati a negare la gioia del gol a Masoero ed al 19′ ancora Cimadom fallisce di poco il bersaglio grosso. Del Casale nessuna traccia, ed al 24′ Misso (poi in serie A col Siena) sblocca la contesa con un rasoterra fatale al portiere casalese; poco più tardi (28′) il funambolico Scienza si fa ipnotizzare da un Pozzati formato monstre che al 47′ si immola su un diagonale di bomber Guidetti e sul conseguente calcio d’angolo dice ancora no alla “velenosa” testata di Cimadom.
Prima frazione che finisce lasciando interdetto il pubblico di fede nerostellata presente a Borgosesia; per la ripresa ci si aspetta una qualche reazione, ma al 51′ i padroni di casa raddoppiano con Cimadom abile ad approfittare di una mischia generatasi conseguentemente ad un colpo di testa di Scienza respinto ancora da un grande Pozzati. Le disgrazie non viaggiano mai da sole ed al 53′ il casalese Foglia (subentrato a Muscio al 46′!) si guadagna un’espulsione che affonda definitivamente la barca monferrina, Ranoia poi al 58′ triplica il bottino per i padroni di casa mandando in paradiso la banda della Valsesia. Ce ne sarebbe abbastanza da chiudere baracca e burattini ma lo spirito del cinghiale viene fuori proprio quando si sente morire, il Casale sotto di tre reti e ridotto in dieci incomincia a macinare gioco ed al minuto 86′ insacca la rete della bandiera grazie ad una conclusione di Rinaldi deviata dall’ex novarese Paladin…finita?.. neanche per sogno, i sesiani vanno in tilt e capitan Melchiori sigla il 3-2 all’ 87′ dopo uno slalom che miete tre vittime, infine al 90′ un Marchesi sprecone si divora un 3-3 che avrebbe avuto dell’incredibile.
Rossi di Forlì fischia la fine, per un Casale reduce da sette gare che avevano fruttato 19 punti si spengono quasi definitivamente le speranze di agguantare una super Biellese, a fine anno i lanieri saliranno in C2 da imbattuti e con 78 punti, il Casale sarà secondo ma a 66…
Curiosità: nella settimana precedente la sfida di Borgosesia venne a mancare Gigi Arseniato grande appassionato e collaboratore del Casale; il Casale inoltrò un reclamo al fine di ottenere la vittoria a tavolino in quanto il Borgosesia venne meno all’obbligo di schierare per l’intera gara l’esatto numero di giovani; la giustizia sportiva poi omologò il risultato del campo.
BORGOSESIA, 23/03/1997
Borgosesia-Casale 3-2
BORGOSESIA: De Giorgi 7, Milani 6, Pravatà 5,Ranoia 7, Rocca 6,5, Paladin 6,5, Masoero 6,5 (84’Riva s.v.), Guidetti 6, Cimadom 7 (92’ Oddo s.v.),Scienza 7, Misso 7. A disp: Modenese, Rubagotti, Piscopo. All: Rosa.
CASALE: Pozzati 7, Bedino 6,5 (89 Coppo s.v.), Primizio 6, Izzo 6,5, Isoldi 7, Marchesi 5, Primizio 6,5, Barotti 5,5, Melchiori 7, De Riggi 6, Rinaldi 7,5, Muscio 6(46’ Foglia). A disp: Del Bianco, Tagliabue, Franzini.
All. Petrucci.
ARBITRO: Rossi di Forlì. Guardalinee: Aprili e Calcherà di Milano.
RETI: 24’ Misso (B), 51’ Cimadom (B), 58’ Ranoia(B), 86’ Paladin (C) a. 87’ Melchiori (C).
NOTE: cielo coperto, temperatura fresca. Spettatori circa 500. Angoli: 8/4 per il Casale. Ammoniti: 25’Milani (B), 32’ Masoero (B), 38’ Guidetti (B), 49’ Rocca (B), 76’ Misso (B), 92’ Scienza (B). Espulsi: 53’ Foglia (C), Pravatà (B).