Domenica le commemorazioni per le vittime dell’Olocausto
In mattinata visita al cimitero ebraico e omaggio agli ebrei acquesi deportati
ACQUI TERME – Per ricordare le vittime della Shoah in occasione del Giorno della Memoria – che si celebra oggi, venerdì 27 – domenica 29 ad Acqui Terme, a partire dalle 9.45, è in programma la commemorazione con breve visita e preghiera al cimitero ebraico e successivo momento di riflessione sulla salita del Duomo presso la pietra d’inciampo di Ernesta De Benedetti.
Alle 10.50, davanti all’ex Tribunale in salita San Guido, verrà onorata la memoria dei partigiani fucilati nel gennaio del 1944. Alle 11.15, sotto i portici ‘Saracco’ davanti all’ex Sinagoga sosta presso le lapidi che ricordano i nomi dei deportati acquesi morti nei campi di sterminio con il saluto del Sindaco e dei rappresentanti il gruppo organizzatore. Intervento degli studenti delle scuole acquesi con la lettura dei nomi dei deportati e preghiera ebraica e cristiana. La celebrazione prevede gli interventi del Vescovo di Acqui, monsignor Luigi Testore, e del rappresentante della comunità ebraica Genova, Francesco Orsi.
Mercoledì 1 febbraio, alle 17 nella Biblioteca Civica Acqui Terme “Attualità della Costituzione”, intervento del professor Renato Balduzzi per la presentazione della mostra storico- didattica sulla Costituzione nel 75° della promulgazione, a cura del dottor Mauro Stroppiana. La mostra resta aperta al pubblico e alle scuole fino al 3 marzo.