Un incontro per celebrare la Giornata della Memoria
A Castellazzo, nella Sala del Consiglio Comunale sarà proiettato il docu-film “Io Sono”
CASTELLAZZO BORMIDA – In occasione della Giornata della Memoria, il 27 gennaio, il comune di Castellazzo Bormida – Assessorato alla Cultura – in collaborazione con la Biblioteca Comunale “F. Poggio” e con il periodico di informazione castellazzese “Castellazzo Notizie” organizza una serata di riflessioni sulla Giornata della Memoria, scelta non a caso il 27 gennaio, data di liberazione del campo di sterminio di Auschwitz, per non dimenticare l’orrore nazifascista che ha determinato lo sterminio di milioni di vittime innocenti.
E ricordare l’Olocausto, che ha rappresentato l’abisso dell’umanità, serve per non ripetere più gli stessi errori. Per stimolare questa riflessione verrà proiettato il docu-film “Io Sono” realizzato da Massimo Biglia e Alessandro Azzarito con la collaborazione della Comunità Ebraica Casalese.
Un documentario che, attraverso interviste e testimonianze, ripercorre la tragica memoria dell’Olocausto raccontando di fatti realmente accaduti nel territorio di Casale e più in generale del Monferrato. Un viaggio nella memoria ma che affonda le radici nei nostri territori e, per questo, ancora più toccante.
Dopo una prima parte di preziose testimonianze di uomini e donne le cui vicende si intrecciano le une alle altre, che hanno vissuto quei giorni di tormento e di paure, nella seconda parte intervengono gli studenti del Liceo Balbo di Casale con i quali è stato fatto un lavoro di ricerca e interpretazione di alcuni vissuti.
Proprio Massimo Biglia – autore locale da sempre impegnato a promuovere la memoria della Shoah e la tutela dei valori dell’antifascismo – sarà presente all’evento per raccontare e commentare le immagini. Le conclusioni, invece, saranno affidate al Consigliere regionale Domenico Ravetti.
L’evento rientra in un progetto più ampio nato dalla collaborazione tra la Biblioteca Civica di Castellazzo Bormida e il periodico di informazione “Castellazzo Notizie” che, a partire da questa estate, ha iniziato una collaborazione volta a promuovere attività culturali rivolte al territorio castellazzese, e non solo.