A Santa Maria del Tempio il carnevale è nel segno di carri e cartone
Il 19 febbraio la seconda edizione del 'pulling' in versione monferrina. Iscrizioni aperte
Confermato l'omaggio agli Amici del Po, i carri saranno di cartone. L'ultima volta nel 2020
CASALE – Il Carnevale del 2020 a Casale era stato l’ultimo evento ‘pubblico’ prima del lungo lockdown e dello stop alle iniziative di piazza. Proprio poche ore dopo la kermesse in centro città, l’Italia si apprestava a chiudersi rapidamente per provare a contrastare la pandemia.
La festa che aveva coinvolto il centro cittadino era stata grandiosa, radunando per le vie centinaia di persone sorridenti, ancora ignare del fatto che sarebbe passato parecchio prima di poterlo fare di nuovo.
Tre anni da allora, quest’anno torna il Carnevale di Casale, ancora una volta ispirato in modo dichiarato al Galleggia non Galleggia degli Amici del Po, che della città è il Carnevale estivo.
Si farà festa sabato 18 e lo si farà realizzando carri di cartone, che sfileranno tra maschere e costumi.
La partecipazione è libera. Alla pagina www.comune.casalemonferrato.al.it/carnevale2023 si troverà prossimamente il form d’iscrizione al Carnevale 2023. La sfilata è anche un concorso per diverse categorie (maschera singola, coppia e gruppo) ma pure, come detto, ‘il Carro di cartone’, sulla scia dell’ormai tradizionale Galleggia non Galleggia.
Nel form d’iscrizione si potrà indicare in quale categoria partecipare tra Singolo, Coppia, Gruppo o Carro di cartone. Per chi vorrà cimentarsi con l’ultima scelta, è importante sapere che per realizzare il proprio carro allegorico si potrà utilizzare solamente cartone e nastro adesivo di carta.
La sfilata, guidata dalle due maschere Catlinin e Gipin, dalla banda musicale la Filarmonica di Occimiano e dalle Majorettes di Occimiano, partirà dal Mercato Pavia, attraverserà il centro storico e vedrà la premiazione delle maschere all’arrivo in piazza Mazzini.
L’iniziativa, organizzata in collaborazione con le associazioni di categoria dei commercianti, artigiani e agricoltori cittadine, metterà in palio premi costituiti da buoni d’acquisto e prodotti, differenziati per le seguenti categorie:
Il giorno successivo si farà festa ancora, con il Carnival Pulling di Santa Maria del Tempio.
A Santa Maria del Tempio il carnevale è nel segno di carri e cartone
Il 19 febbraio la seconda edizione del 'pulling' in versione monferrina. Iscrizioni aperte