La memoria della Shoah: incontro a Palazzo Levi e una mostra a Rivalta
Domani un incontro con gli studenti, sabato e domenica l'esposizione a Palazzo Lignana
ACQUI TERME – “Temo che possa arrivare un giorno in cui dello sterminio degli ebrei sui libri di storia comparirà solo una riga”: per fare in modo che questa triste (e probabilmente ammonitrice) previsione non diventi mai realtà è utile fare tesoro di ogni occasione di discussione e riflessione riguardo alla tragedia della Shoah. Un incontro in cui anche i giovani saranno protagonisti e una mostra sulla tradizione ebraica posso certamente essere preziosi proprio in questo senso.
Domani, venerdì 27, nella Sala del Consiglio a Palazzo Levi, a partire dalle 17, avrà luogo l’incontro dal titolo ‘I Giovani e la Memoria della shoah’, nel corso del quale verranno presentati le esperienze e i progetti elaborati dalle scuole acquesi dedicati al tema dello sterminio, con interventi di docenti e studenti.
Sabato 28 e domenica 29, invece, alla Fondazione ‘Elisabeth de Rothschild’ a Palazzo Lignana nel comune di Rivalta Bormida sarà possibile visitare la mostra “Orgoglio e pregiudizio”, un allestimento che attraverso documenti originali e di grande interesse storico raccoglie duemila anni di storia ebraica dall’antico Regno di Giudea al moderno stato di Israele. Necessaria la prenotazione al 3335710532.