'Leo' Lanza, volto del Casale tornato a parlare monferrino
Il paradosso nerostellato e il ventenne diventato veterano
Sembrano passati decenni dalla sfida del 2021, all'inizio della presidenza Servetti
CASALE – Domani il Casale tornerà, dopo lunga assenza, a giocare tra le mura amiche del Natal Palli. Appuntamento alle 14.30 per la sfida di Serie D contro i valdostani del Pont Donnaz Hone Arnad Evancon, Pdhae.
Pare siano passati anni, decenni da quel 24 di Ottobre del 2021 quando si era all’inizio della presidenza Servetti con obbiettivo dichiarato la serie B in pochi anni ed uno stadio futuristico per affrontare le categorie che sarebbero venute.
Letta oggi fa sorridere, forse arrabbiare, ma scegliamo la prima che è meglio; quel 24 Ottobre al “Natal Palli” arriva l’ostico Pont Donnaz allenato da Cretaz, avversario di tante battaglie quando portava ai piedi le scarpette bullonate.
La squadra aostana si presenta a Casale col dichiarato intento di non prenderle ed in campo infatti non molla la presa un solo istante, i Neri dominano in lungo e largo ma non c’ è verso di riuscire a segnare il punto del vantaggio che permetterebbe ai ragazzi di Sesia di mantenere la scia delle prime, poi, quando tutto pare perduto ed il risultato ad occhiali attende solamente l’omologazione ecco spuntare la testa del centravanti, l’uomo al quale ogni stadio chiede il gol che rallegri la Domenica, 1-0, boato stile anni 80 (ahi che nostalgia..) e al minuto 87 è tardi perché gli ospiti possano imbastire qualsiasi contromossa.
Ma il gol risolutivo merita un racconto a parte, perché a segnalo è l’uomo più atteso, il colpo di mercato che alle spalle ha caterve di gol segnati in piazze come Palermo, Cesena, Siracusa e altre ancora, Giovanni Ricciardo! Sesia lo ha mandato in campo pochi attimi prima per far rifiatare Candido, lui, ancora a secco in campionato, si batte come un leone ed all’87’ eccolo in area attendere un cross al bacio di Giacchino, elevarsi ad un altezza permessa solo a pochi eletti e schiacciare di testa, a incrociare, il pallone alle spalle del portiere ospite. Gol bellissimo, boato fuori ordinanza e sogni di gloria che parevano perlomeno quasi possibili… domani sarà utta un’altra storia, ma sono passati anni, decenni, ah.. no, peccato….
'Leo' Lanza, volto del Casale tornato a parlare monferrino
Il paradosso nerostellato e il ventenne diventato veterano
24/10/2021
Casale – Pont Donnaz 1-0
Marcatore: st 42′ Ricciardo
Casale: Dadone; Gianola, Forte, Candido (38’st Ricciardo), Rossini, Continella (25’st Brevi), Vicini (25’st Giacchino), Gilli, Ben Nasr (25’st Mullici), Palermo, Silvestro (43’st Guarino). All.: Sesia
Pont Donnaz: Novallet, Gulli, Jeantet, De Cerchio, Spaviero (28’st Cestrone), Sterrantino, Mazzotti, Reeb, Mosti, Nuti, Melis (22’st Maingonnat). All.: Cretaz