Tortona, città di tappa. “Gli occhi del mondo su di noi”
Per i 100 giorni dall'arrivo, giovedì illuminata la torre del castello e uno spettacolo al 'Civico'. Sopramaglia per la Bertram
TORTONA – In 14 mesi prima l’arrivo di tappa del Giro d’Italia, la 11esima, Camaiore – Tortona, il 17 maggio 2023, e poi il passaggio del Tour de France, il 1° luglio 2024. “Tortona e il territorio avranno gli occhi del mondo addosso. E’ una grande opportunità per questa terra, che ha dato al ciclismo straordinari interpreti e per le eccellenze che ci rappresentano in Italia e oltre confine”.
Il conto alla rovescia è iniziato oggi in Comune, nella ‘città di tappa‘, come recitano i due banner che impreziosiscono l’ingresso del palazzo municipale, primo segno di un percorso che coinvolgerà moltissimi attori, come si augurano il sindaco, Federico Chiodi, e il presidente del consiglio comunale Giovanni Ferrari Cuniolo. Il via dei ‘cento giorni‘ sarà giovedì 26 gennaio, illuminando, come indica Rcs, un monumento significativo della città con i colori della corsa. “Noi abbiamo scelto la torre del Castello, che si accenderà alle 17 e resterà un faro per tutta la notte, a ricordare a tutti il grande evento che ci prepariamo a vivere”, insiste Chiodi.
Ma Tortona ha deciso di non fermarsi alla parte istituzionale, “abbiamo voluto personalizzare questo start verso il 17 maggio, che vivrà molti appuntamenti: proprio giovedì, alle 21, al Teatro Civico, grazie alla collaborazione con Fai Tortona, Fai Giovani e Archivio Piero Leddi, sarà presentato lo spettacolo “La vicenda dell’Airone e della bicicletta che gli insegnò a volare“, dedicato a Fausto e Serse Coppi, scritto e ideato da Sacha Trapletti e Federica Rosanò, con le musiche di Raffaello Basiglio, eseguite al pianoforte da Enrico Perelli“. Ingresso gratuito, su prenotazione (telefonando alo 0131 864488).
“Lavoreremo anche con le scuole e il contest ‘Schermi‘, alla memoria di Dante Angeleri, per gli alunni delle superiori e dei centri di formazione, quest’anno sarà incentrato sulla creazione di un’opera che diventerà la locandina ufficiale della tappa del 17 maggio e delle iniziative collaterali”.
Bertram in rosa
Anche Bertram Derthona pedalerà verso il traguardo del 17 maggio. “In occasione della final right di Coppa Italia, dal 15 al 19 febbraio, a Torino, abbiamo creato una sopramaglia, che la squadra indosserà nel riscaldamento, a partire dalla gara del 16 con Trento e, ci auguriamo, fino all’ultimo atto – spiega l’amministratore delegato Ferencz Bartocci – Questa divisa speciale, con la scritta ‘Tortona città di tappa’, sarà rosa e sarà poi in vendita per gli appassionati e i collezionisti e il ricavato servirà per sostenere altri momenti verso il Giro”. Non solo: a Torino Bertram porterà anche uno stand con le eccellenze enogastronomiche del territorio, da far conoscere a tutta Italia.
Sponsor, bando aperto
Da oggi, e fino al 27 febbraio, sul sito del Comune, è pubblicato l’avviso pubblico per la ricerca di sponsor per la tappa, con forme diverse, da main sponsor a partner e sostenitori. “Ci attendiamo una grande risposta dal territorio, perché la ricaduta è per tutti”. Domani pomeriggio anche un incontro in Comune, con realtà produttive e associative, per costruire altri appuntamenti. Già sicura la partecipazione, fra gli altri, di Coldiretti ed Entsorga.
“Fra i momenti che presto metteremo in calendario, anche l’inaugurazione, a maggio, della ciclabile Tortona – Viguzzolo, insieme alle associazioni ciclistiche locali, e ci sarà spazio – insistono Chiodi e Ferrari Cuniolo – per spettacoli, ambiente, naturalmente sport ed enogastronomia. Vogliamo che sia una grande corsa affrontata da una super squadra di Tortona, del Tortonese e di tutta la provincia”.