Polizia Locale: rifiuti e infrazioni stradali, più sanzioni nel ’22
Diramato il report con tutti i numeri dell'anno appena trascorso
ACQUI TERME – Quasi 480mila euro di sanzioni per violazioni al Codice della Strada, ovvero circa il 15% in più rispetto al 2021; 84mila e 500 Km di pattuglia, 108 ricezioni di denunce e querele, 82 verbali per inosservanza delle ordinanze comunali: sono solo alcuni dei numeri relativi alle attività svolte dalla Polizia Locale di Acqui Terme nel corso dell’anno appena trascorso.
«Alcuni dati – spiega la comandante Paola Cimmino – sono più alti rispetto a quelli del 2021 perché su determinate attività hanno pesato in maniera più significativa le limitazioni che hanno caratterizzato anche il secondo anno pandemico. Mi preme sottolineare, però, che anche durante i periodi più difficili dell’emergenza sanitaria i nostri agenti hanno continuato ad essere presenti sul territorio senza alcun genere di condizionamento». Ad avallare questa considerazione, d’altronde, ci sono i numeri: nel 2021, ad esempio, i pattugliamenti sul territorio comunale risultano di quasi 4mila Km superiori rispetto a quelli realizzati nell’anno successivo.
“Nel ’21 tanti i controlli sui Green Pass”
Scorrendo ancora la lunga lista delle attività istituzionali della Polizia Locale acquese emergono anche i 953 verbali con autovelox a fronte dei “soli” 229 del 2021: «In questo caso – sottolinea la comandante Cimmino – il divario è dipeso dal fatto che nel 2021, in base alle normative vigenti, abbiamo necessariamente riservato un impegno considerevole ai controlli del “green pass” negli esercizi commerciali e nei locali del territorio comunale. Inoltre, l’intensa attività del 2022 è stata favorita anche dal nuovo tipo di strumentazione (un nuovo tipo di autovelox, ndr) in dotazione agli agenti».
In crescita anche il numero dei verbali per inosservanza del regolamento comunale di raccolta rifiuti: 115 in tutto nel 2022, ovvero 22 in più rispetto ai 12 mesi precedenti. «Per questo tipo di attività abbiamo un nucleo operativo che tre volte a settimana interviene anche su segnalazione di Econet in caso di rifiuti non correttamente conferiti o abbandonati».
Più attenzione sulle scuole
Nel 2022 incrementato anche il numero delle ore di insegnamento di educazione stradale negli istituti scolastici, da 8 a 12. Nel frattempo, sempre a proposito di scuola, dal 9 gennaio è ripartito il progetto “Scuole sicure”, promosso dal Ministero dell’Interno, «che ha lo scopo – conclude Paola Cimmino – di prevenire situazioni di pericolo nei pressi degli istituti scolastici, incluso lo spaccio di sostanze stupefacenti, attraverso una maggiore presenza in loco della Polizia Locale, comprensiva dei servizi in borghese».