Alessandria si prende il derby, Novi chiude vincendo
3/0 sul campo di Cantine Rasore Ovada. Pirates pronte per la final four di Coppa
Seconda vittoria consecutiva, Igor dominata (3/0) anche senza Zonta. La Bollente prepara la Coppa
ACQUI – Due gare da vincere a ogni costo per alimentare le speranze di salvezza in B1.
Arredo Frigo Valnegri lo ha fatto, senza concedere neppure un set alle avversarie: come già contro Caselle, anche nel recupero della seconda giornata, contro Igor Trecate, è 3/0, dimostrando anche carattere e determinazione nei passaggi in cui le termali si sono ritrovate sotto.
E’ la vittoria della squadra, in una gara in cui coach Ivano Marenco non ha potuto schierare Irene Zonta, ingaggiata dieci giorni fa, perché alla data in cui la partita era programmata (rinviata su richiesta delle novaresi che avevano alcune atlete in nazionale giovanile) l’opposta non faceva parte del roster di Acqui. Un girone di andata divisa in due parti: solo 4 punti conquistati in tre mesi, poi 6 in otto giorni, per ‘girare’ a quota 10, alla pari con Rimont Genova, “tre punti sopra il risultato dello scorso campionato e in un raggruppamento più difficile – sottolinea patron Claudio Valnegri – Complimenti alle ragazze e allo staff tecnico e grazie al pubblico sugli spalti del Mombarone, sempre più numeroso“.
Al posto di Zonta gioca Fabbrini, autrice di una ottima prova, 13 punti per lei, solo due in meno delle due mvp, Mirabelli e Scardigli. Nel primo set, dopo qualche problema in avvio, Acqui chiude bene 25/17. Anche il secondo inizia con le termali che inseguono, ma dal 13/15 è un monologo fino al 25/15, anche con il contributo di Bondarenko e due ace di Cattozzo. Il terzo parziale è il più lottato, Arredo Frigo prova a scappare, ma Igor impatta. Sul 23/20 l’ultima fiammata di orgoglio delle ospiti, 23/22, ma le ragazze di Marenco hanno colpi e convinzione per chiudere il confronto, 25/23.
“Abbiamo fatto il nostro dovere. Adesso sfruttiamo la pausa per recuperare energie e preparare un girone di ritorno diverso. Contro Igor, che vale più della sua classifica attuale – insiste l’allenatore – le mie giocatrici hanno messo in campo abilità tecniche e fisicità, molto bene, soprattutto, in battuta e ricezione”.
Alessandria si prende il derby, Novi chiude vincendo
3/0 sul campo di Cantine Rasore Ovada. Pirates pronte per la final four di Coppa
La Coppa Italia di serie B maschile è iniziata. La Bollente Negrini Cte Acqui spettatrice della prima gara del triangolare di qualificazione alla final four, che ha confermato il valore di Gabbiano Mantova, regina del girone C.
I virgiliani vincono il primo confronto sul campo di Scanzorosciate, leader nel B, 1/3 il punteggio, concedendo agli avversari il secondo set di tutta la stagione, ma capaci di resistere al ritorno dei padroni di casa, 12/25, 25/19, 26/28, 18/25. Mercoledì, alle 20.30, al Mombarone entrerà in scena la formazione acquese, proprio contro Snazorosciate, per eliminare una rivale dalla corsa alle finali e giocarsi tutto, il 28, in casa del Mantova.