Domenica il Casale sfida la Fossanese di mister Viassi
Un deciso passo indietro: come andò la sfida del 1954?
CASALE – Domenica alle 14.30 a Fossano il Casale sfiderà nella 22esima giornata di serie D la Fossanese.
L’incrocio di strade tra Viassi e il Casale genera sempre un vortice di ricordi, affetti ed emozioni vicine e lontane nel tempo; il mister vercellese infatti era già alla corte Nerostellata ai tempi della presidenza Bocci, e curava, con l’attenzione che lo contraddistingue, le giovani leve del settore giovanile. Tanti anni sono passati da allora e più tardi le strade del Casale e di Viassi si sono ritrovate nell’estate del 2013 quando Giuseppino Coppo scelse il mister per ripartire dalla Promozione regionale.
Oggi Viassi langue in fondo alla classifica con il suo Fossano, i Neri invece sono vittime di una scellerata gestione che li costringe a schierare in campo la formazione juniores, fatto mai accaduto in 123 anni di onorata storia.
Fossano e Casale è sfida dal sapore antico, che affonda le radici già negli anni 40, oggi andremo a rispolverare un precedente datato 10 Ottobre 1954, quarta serie tanto per cambiare; era la terza giornata di campionato, ed il Casale giungeva a Fossano forte di un vittoria ed un pari, per contro i cuneesi viaggiavano a punteggio pieno.
La cronaca dell’epoca racconta di una gara frizzante, vissuta dal folto pubblico presente con viva partecipazione, davvero altri tempi! Il Casale parte forte e si trova in vantaggio quando Cattaneo, all’interno dell’area, tocca la sfera con le mani determinando il rigore con il quale il “faro ” Umberto Rosati sigla lo 0-1al 22′, ma i padroni di casa non stanno certo a guardare e guidati dal 18enne Angelo Pochissimo (poi bandiera del Venezia con quasi 160 gare tra A e B, ed al quale oggi è intitolato lo stadio) pervengono al pari grazie ad un contropiede, al 36′,concluso proprio dal giovane bomber e non senza la complicità di un incerto Carpinella (portiere del Casale), due giri di lancette più tardi lo stesso Pochissimo beffa ancora il goalkeeper casalese insaccando un suggerimento del compagno di squadra Leone.
Chiusa la prima frazione sotto di una rete i Nerostellati incominciavano la ripresa a spron battuto e già al 52′ pervenivano al pari grazie ad un’azione finalizzata da Bay dopo un ottimo duetto con Pansa; il pari però scatenava le ire dei locali, i quali si gettavano all’arma bianca alla ricerca della vittoria. Il Casale, compresso nella propria metà campo cercava così di resistere, ma al era costretto a capitolare al minuto 73 quando ancora l’incontenibile Pochissimo metteva nel sacco la terza rete seguita poco più tardi (84′) dal poker a firma Leone; a questo punto i Neri tiravano i remi in barca e non erano più in grado di ribattere ai colpi inferti dalla compagine Fossanese. Terminava così con la prima sconfitta stagionale una domenica decisamente sfortunata che vedeva la Fossanese lanciata in testa al pari dell’Arsenal Spezia ed il Casale nel plotone di centroclassifica, la stagione finirà poi con la vittoria della Pro Vercelli, la Fossanese chiuderà a metà classifica ed il Casale leggermente sotto.
Fossano, 10 Ottobre 1954
Fossanese: Cavo, Cattaneo , Zucco, Bruno, Scaccabarozzi, Orioli , Audisio, Luino, Pochissimo, Leone, Turci.
Casale: Carpinella, Canessa, S. Coppo, S. Ricci, M. Sala, Rey, Gambino, Romani, Pansa, U. Rosati, Bay.
Arbitro: Montalenti di Torino.
Reti: 22’rig. U. Rosati(C); 36′ e 38′ Pochissimo (F); 52′ Bay (C); 73′ Pochissimo (F); 84′ Leone (F).