Bonasia superlativa, Autosped è ripartita
In casa di Alpo 63-80, tirando con il 50 per cento dal campo. La play trascina
VILLAFRANCA – Finalmente Autosped. Si riaccende la luce dopo i blackout contro Udine e Costa Masnaga, primo successo del 2023, 63-80 in casa di Alpo, per restare in scia a Sanga Milano capolista.
Dopo un primo quarto in equilibrio, già nella seconda metà del secondo le giraffe accelerano e lo fanno, soprattutto, nel terzo, con la playmaker Bonasia protagonista assoluta, 22 punti per la mvp della gara, con 8 su 8 dal campo, 6 assist e 5 rimbalzi. Nell’ultimo quarto Autosped anche sul +23, prima di concedere qualche canestro alle avversarie. Il 50 per cento al tiro, però, permette di dominare e ritrovare punti e convinzione. Ma c’è un po’ di apprensione per le condizioni di Smorto, costretta a lasciare il campo nel terzo quarto, per un problema muscolare, sospetto stiramento.
Equilibrio e primo allungo
Il primo canestro del match è di Gianolla, ma Alpo difende forte e Castelnuovo non riesce ancora a correggere il vizio di sette giorni fa, con un paio di palle perse di troppo, per il 5-0 delle locali, ispirate da Mancinelli e Turel (11-7). I due liberi di Premasunac danno il pareggio (11-11), a meno di 4′ dal primo intervallo, ma la lunga croata si carica di falli, 3, e Molino manda nel match Rulli, autrice del canestro dell’ennesimo pareggio, 15-15. I due liberi dell’ex Marangoni per il nuovo vantaggio di Autosped (15-17), uno solo per le veronesi, 16-17 dopo 10′ molto equilibrati.
Il secondo quarto si apre con una bomba di Marangoni, per il massimo vantaggio delle ospiti, +4, dimezzati subito di Mancinelli (18-20). Ancora la ex dalla lunetta per un nuovo +4 (18-22), con le giraffe che difendono meglio e per tre volte le venete vedono scorrere i 24 secondi senza tirare. I 6punti di Bonasia permettono di costruire il massimo vantaggio (+6), che dfiventa +9 grazie alla prima bomba di Leonardi (+9). Poi la imita Bonasia, primo gap in doppia cifra, 24-34 a due minuti e mezzo dall’intervallo lungo. Alpo rosicchia solo un punto, 29-38 all’intervallo lungo.
Lo scatto decisivo
L’avvio di terzo periodo è imperioso per le ospiti, che danno alla partita l’accelerazione che schianta la voglia delle locali di restare agganciate, vantaggio massimo di 21 punti, anche grazie alle due triple di Leonardi, all’ultimo stop il margine per le ragazze di Molino, è 16 punti, ma c’è Premasunac con 4 falli e Smorto in panchina per infortunio.
L’ultima frazione si apre come la prima con un canestro di Gianolla ed è botta e risposta, ma a distanza di sicurezza anche se la tripla di Moriconi riporta momentaneamente le locali a -15, ma la solita Bonasia mvp e poi Marangoni e ancora Bonasia riportano Autosped al +21, 50-71 con 6 minuti da giocare. Ed +23 con Rulli. Una tripla per parte, Moriconi e Marangoni, Alpo non molla, due triple tengono ancora in vita qualche speranza per il quintetto di Soave e coach Molino chiama time out. C’è spazio anche per Castagna e Bernetti, l’ultimo tiro è il suo, ma non entra, 63-80 per il ritorno alla vittoria delle giraffe.
ALPO BASKET – AUTOSPED 63-80
(16-17, 29-38, 43-59)
Alpo:Marinkovic 11, Rosignoli 7, Diene 2, Moriconi 8, Mancinelli 11, Turel 16, Fiorentini 1, Soglia 3, Vitari 2, Pastore 2. Ne: Furlani, Franco All.: Soave
Autosped: Marangoni 11, Premasunac 6, Bonasia 22, Leonardi 11, Gianolla 13, Rulli 10, Baldelli, Smorto 7, Bernetti, Castagna. Ne: Gatti, Ravelli. All.: Molino