Giovanni Saldì fa girare la testa anche a Giobbe Covatta
Ieri sera il comico al Teatro Municipale di Casale
CASALE – L’artista e performer monferrino Giovanni Saldì prosegue nel suo progetto ‘Fammi girare la testa’ e ieri sera ha intercettato a Casale Giobbe Covatta, reduce dal suo apprezzato monologo al teatro municipale ‘Scoop: donna sapiens’, in cui ha mescolato alcuni vecchi cavalli di battaglia e nuovi spunti comici dimostrando la superiorità della donna sull’uomo, per quasi due ore filate, senza pause.
Alla domanda di rito su cosa gli faccia girare la testa e cosa lo emozioni il comico e attore non si è tirato indietro: «Mi emozionano tanto i bipedi che camminano su questo pianeta, mi emoziona tanto questo pianeta. La fortuna che io ho avuto è di averlo girato quasi tutto e di aver conosciuto quasi tutti i bipedi che ci abitano».
Saldì lo ha incalzato: cinema o teatro? «Sono due forme totalmente diverse l’una dall’altro, teatro, difficile da dire ma teatro».
L’intervista è proseguita parlando del ruolo sociale del comico e i diritti negati e violati, ricordando il forte impegno sociale portato avanti dall’attore per i più deboli. Saldi ha anche mostrato a Covatta la collezione di dipinti ad olio realizzati in Africa che ritraggono volti, espressioni e scorci di questa terra meravigliosa.