Radici si conclude con una mostra. Inaugurazione giovedì 26 a Casale
Una collettiva per la fine del viaggio letterario tra Igino Ugo Tarchetti, Agostino Della Sala Spada, Piero Ravasenga e Giovanni Camerana
CASALE – Sono terminati ormai da alcune settimane gli appuntamenti di Radici, rassegna letteraria che è riuscita non solo a trasmettere conoscenze e ad accendere curiosità, ma che ha intrecciato persone e luoghi in modo profondo. L’iniziativa di Aperture sull’Arte ha coniugato cultura, territorio e relazioni umane: «Siamo infatti partiti con l’idea di riscoprire quattro grandi autori monferrini, quali Igino Ugo Tarchetti, Agostino Della Sala Spada, Piero Ravasenga e Giovanni Camerana, e con loro abbiamo raggiunto la pittura, la scultura e la musica, attraversando stili diversi, ascoltando, guardando e parlando. La grande qualità dei relatori e delle relatrici, degli artisti e delle artiste e dei musicisti ha creato un notevole interesse e i numeri, in termini di partecipazione, sono stati sorprendenti: nei sette appuntamenti, da settembre a dicembre, oltre cinquecento persone sono intervenute, a dimostrazione della voglia di cultura che c’è in Monferrato».
Aperture sull’Arte ringrazia i Comuni che hanno collaborato: San Salvatore, Calliano e Borgo San Martino. «Adesso, quindi, mentre stiamo già ragionando sulle prossime iniziative, invitiamo tutti e tutte all’evento conclusivo di questa sorprendente rassegna letteraria, che sarà una sorta di summa» proseguono.
L’appuntamento è per giovedì 26 gennaio alle 17 nella galleria di via Luparia 16 a Casale con l’inaugurazione della mostra completa delle opere liberamente ispirate ai quattro autori: quadri, fotografie e sculture di Enrico Canepa, Bona Tolotti, Renato Luparia, Gianmaria Sabatini, Nadia Presotto, Gianpaolo Cavalli, Cecilia Prete, Pier Giorgio Panelli, Shozo Koike, Memi Cavalli e Claudio Chiaverotti. «Non solo. Avremo l’opportunità di ripercorrere il cammino letterario affrontato nel corso della rassegna grazie alla presenza dei relatori e delle relatrici che hanno ottimamente animato i salotti letterari: Sara Pacaccio, Vincenzo Moretti, Silvia Oppezzo, Luca Monti, Fabio Prevignano, Dionigi Roggero, Alfredo Poli, Alfio Bonelli, Mauro Bonelli, Fernando Barbano e Deborah Madurini. Ritroveremo inoltre, in un 26 gennaio da non perdere, l’eccellenza musicale di Mauro Righini e Massimo Marchese, ed ospiteremo, come avvenuto a Borgo San Martino, l’autentica e calda canzone dedicata a Piero Ravasenga di Mario Saldì» proseguono da Aperture sull’Arte.
All’evento inaugurale – gratuito – è previsto un buffet. Maggiori informazioni 334 2461249 – 349 7743590.