Strage in stazione, il ricordo del sacrificio dei Carabinieri
Il 25 gennaio 1971 i militari Candido Leo, Giuseppe Barbarino e Clemente Villani Conti vennero uccisi da alcuni detenuti in fuga
NOVI LIGURE — Mercoledì 25 gennaio a partire dalle 10.00 sarà ricordato il sacrificio dei carabinieri Candido Leo, Giuseppe Barbarino e Clemente Villani Conti, morti nella strage sul treno alla stazione ferroviaria di Novi Ligure, avvenuta il 25 gennaio 1971.
La commemorazione prevede una messa che sarà celebrata nella chiesa di San Nicolò in via Girardengo. Successivamente i partecipanti e le autorità con i gonfaloni istituzionali, si recheranno sul primo binario della stazione ferroviaria di Novi Ligure, in prossimità del monumento che ricorda i tre militari uccisi da alcuni detenuti che venivano trasportati su un vagone cellulare.
Utilizzando una finta pistola, i detenuti riuscirono a disarmare e i carabinieri addetti al servizio di traduzione. Ne scaturì un furioso conflitto a fuoco proprio mentre il convoglio arrivava a Novi, portando con sé i corpi senza vita dell’appuntato Candido Leo, capo scorta, e dei carabinieri Giuseppe Barbarino e Clemente Villani Conti.