Giovedì 19 secondo ‘open day’ alla scuola di Bistagno
Dalle 16 alle 18 sarà possibile assistere ad alcuni dei corsi pomeridiani
BISTAGNO – Il primo ‘open day’ alla Scuola Secondaria di I grado “G. Saracco” di Bistagno si era svolto lo scorso 3 dicembre.
Nel corso della giornata la dirigente scolastica Simona Cocino aveva illustrato il piano triennale dell’offerta formativa che, oltre al consueto orario di lezione, prevede anche alcuni corsi pomeridiani facoltativi. Tra questi, i corsi di lingue straniere con insegnanti madrelingua, finalizzati alla preparazione degli esami per il conseguimento delle certificazioni linguistiche, un laboratorio di teatro e recitazione, uno di scenografia, uno di musica d’insieme e canto denominato “Saracco Band” e inoltre il gruppo sportivo. Dopo la visita ai locali scolastici, a cui sono annesse un’attrezzata palestra e la mensa, i ragazzi della scuola primaria, suddivisi in gruppi, avevano preso parte ad alcuni laboratori di scienze, musica, scienze motorie e scenografia con la professoressa Vannucci.
Il secondo appuntamento della “scuola aperta” è in programma giovedì 19 dalle 16 alle 18. I futuri alunni potranno assistere ad alcuni corsi pomeridiani appena iniziati ascoltando l’esperienza dagli studenti già frequentanti. In programma, inoltre, una piccola cerimonia di consegna attestati per gli allievi, ora in prima superiore, che lo scorso anno hanno sostenuto la Certificazione Linguistica KET e di attribuzione del “patentino per lo smart phone” conseguito alla fine di un corso seguito lo scorso anno dalle classi 2A e 2B attuali nell’ambito della educazione digitale.
Sarà possibile visitare i locali e conoscere alcuni docenti, a cui porre domande o chiedere chiarimenti sulle discipline o sulle metodologie didattiche. “La scuola secondaria bistagnese – comunicano dall’istituto – attualmente presenta due sezioni con un numero non troppo elevato di alunni, aspetto che permette un accompagnamento costante da parte dei docenti, in un clima familiare per sostenere e valorizzare le specificità di ogni allievo. L’orario scolastico è articolato su cinque giorni lavorativi dal lunedì al venerdì con un solo rientro pomeridiano. Grazie alla sinergia con il comune di Bistagno, è presente un efficiente servizio scuola bus che collega ai principali paesi e centri della zona”.