Juta e Civico: dalla prosa alla sperimentazione
Peppe Servillo torna nella "sua" Arquata. A Gavi c'è Giobbe Covatta
Al teatro Civico di Gavi va in scena "Scoop (Donna Sapiens)", l'irriverente monologo di Giobbe Covatta
GAVI — Arriva a Gavi il monologo di Giobbe Covatta, incalzante e divertente, che ha toccato le principali città italiane. Sabato 21 gennaio alle 21.00 al teatro Civico appuntamento con il comico naturalizzato napoletano che in “Scoop (Donna Sapiens)” indaga questa volta sulla superiorità del genere femminile.
Esistono razze superiori o razze inferiori? Giobbe Covatta cerca di rispondere a questa domanda attraverso una serie di interviste a eminenti personaggi che sull’argomento la sanno lunga. La conclusione è che non c’entrano il colore della pelle, il Paese d’origine o i tratti somatici. La razza inferiore è il maschio, quella superiore, e l’unica, è la femmina.
La motivazione? Per tutto l’arco della sua vita, il maschio genera e sostiene violenze, bullismo, scazzottate, malavita, ignoranza, congenita stupidità, presunzione innata. Covatta ne parla in scena con ospiti illustri tra cui Dio, Dante Alighieri, Giacomo Casanova e D’Artagnan fino a un improbabile uomo del futuro, che ci mette in guardia sui rischi di un mondo assoggettato all’arroganza maschile, passando per Nello, il povero membro maschile che chiede aiuto per le sue pessime condizioni di vita, schiavo dei ridicoli appetiti sessuali del suo padrone. Dio, in particolare, svela gli esilaranti retroscena della creazione dell’uomo e della donna.
Il comico spazia dalla storia, alla sociologia, alla medicina e da ogni punto di vista il maschio della razza umana esce perdente e ridicolo rispetto alla donna. Giobbe Covatta dimostra, nel suo modo comico e surreale, il proprio amore e rispetto per le donne, a cui dedica in finale un poetico omaggio. Lo spettacolo è scritto da Giobbe Covatta e Paola Catella. La regia è di Giobbe Covatta.
“Scoop (Donna Sapiens)” fa parte della stagione organizzata dall’associazione Commedia Community nei teatri di Arquata Scrivia e Gavi. Informazioni e prenotazioni: teatrodellajuta@gmail.com o 345 0604219. Biglietti 12 euro.
Juta e Civico: dalla prosa alla sperimentazione
Peppe Servillo torna nella "sua" Arquata. A Gavi c'è Giobbe Covatta