Sacro Cuore: festa per i 50 anni della chiesa, ricordano don Pino
A Novi Ligure quattro giorni di iniziative per il centenario dalla nascita di don Pino Maggi, fondatore della parrocchia
Per oltre trent'anni ha operato a Novi Ligure, dove è stato parroco del Sacro Cuore e fondatore del Banco Alimentare
BRESSANA BOTTARONE (PAVIA) — Don Giuseppe Bruniera ha festeggiato il mezzo secolo di sacerdozio. Nato in provincia di Pordenone nel 1945, è stato ordinato sacerdote nel 1972 dal vescovo Giovanni Canestri. Nel 1974 arriva a Novi Ligure dove rimane per ben 34 anni, prima come vice a San Nicolò e poi come parroco del Sacro Cuore. Dal 2008 al 2012 è parroco di Serravalle Scrivia. Oggi opera a Bressana Bottarone dove domenica molti fedeli, anche novesi, si sono dati appuntamento per celebrare i cinquant’anni della sua ordinazione.
Don Giuseppe è ancora oggi ricordato a Novi per la sua personalità vulcanica. “Erede” del fondatore della parrocchia del Sacro Cuore don Pino Maggi (1922-1987, scomparso tragicamente in un incidente stradale), don Giuseppe proseguì l’opera del suo stimato predecessore, completando la chiesa e mettendo al centro della propria attenzione i giovani e i poveri.
Sacro Cuore: festa per i 50 anni della chiesa, ricordano don Pino
A Novi Ligure quattro giorni di iniziative per il centenario dalla nascita di don Pino Maggi, fondatore della parrocchia
L’oratorio di don Giuseppe infatti era frequentatissimo dai ragazzi di tutta Novi, non solo della sua parrocchia. Ma a don Giuseppe si deve soprattutto l’apertura nel 1996 del Banco Alimentare, che oggi è un punto di riferimento fondamentale per molte associazioni del territorio novese che distribuiscono gratuitamente alimenti alle famiglie più sfortunate.
Anche a Serravalle, dove arriva come successore di monsignor Emilio Bovone, dà impulso al volontariato formando il Gruppo Caritativo Parrocchiale che provvede alla distribuzione di generi alimentari ai bisognosi, e porta a compimento la realizzazione del centro pastorale Maria Regina di Ca’ del Sole.
Sacro Cuore, parrocchia cardioprotetta grazie ai volontari
A Novi Ligure grazie a una raccolta fondi è stato acquistato un defibrillatore e 12 ragazzi hanno ottenuto il patentino…
SEGUI ANCHE:
banco alimentare bressana bottarone chiesa sacro cuore don emilio bovone don giuseppe bruniera don pino maggi emilio bovone giovanni canestri giuseppe bruniera monsignor giovanni canestri novi ligure parrocchia sacro cuore pino maggi sacro cuore serravalle scrivia vescovo giovanni canestri