‘Comunità energetiche in Monferrato’: venerdì l’incontro al Castello
L'evento organizzato dalla Fondazione Aleramo
CASALE – Cresce l’interesse da parte delle comunità locali e del mondo imprenditoriale nei confronti dei temi legati alla produzione e al consumo di energia. Tema sempre più presente e prioritario nelle agende di pubbliche amministrazioni, aziende e professionisti, e che oggi assume ancora più rilevanza nell’attuale contesto socio-economico, in cui i costi dell’energia rappresentano voci significative anche per le famiglie, in seguito al conflitto in Ucraina e la conseguente crisi energetica.
È questo il quadro in cui venerdì 20 gennaio, Fondazione Aleramo, Agenzia di sviluppo di Casale e del Monferrato, con la collaborazione dell’Energy Center del Politecnico di Torino – iniziativa lanciata dal Politecnico di Torino nel 2017 a supporto e di consiglio strategico su politiche e tecnologie energetiche da adottare da parte di autorità locali, enti nazionali e transnazionali – organizza l’incontro ‘Comunità Energetiche in Monferrato – idee ed opportunità per imprese ed enti locali’.
L’appuntamento è a partire dalle ore 15 nel Castello di Casale Monferrato. Dopo l’apertura dei lavori da parte delle autorità sono previsti gli interventi del professor Stefano Corgnati, Vice Rettore del Politecnico di Torino, che fornirà un primo contributo d’inquadramento generale, con una relazione dal titolo ‘Comunità energetiche: dalla strategia alla scelta tecnologica’, l’ingegner Davide Vidotto, direttore del Consorzio Univer, presenterà invece ‘Il supporto del laboratorio congiunto Energy Center/Consorzio Univer per il territorio nel processo di sviluppo delle Comunità Energetiche’; il professor Andrea Lanzini di Energy Center Polito presenterà invece gli ‘Aspetti pratici e operativi per il dimensionamento e la gestione di una comunità di energia rinnovabile’ e il rappresentante del Ministero dell’Ambiente e sicurezza energetica più specifico sui provvedimenti legislativi.
Al termine delle relazioni sono previsti interventi del pubblico e le conclusioni da parte del professor Corgnati. L’evento è aperto al pubblico, tuttavia è preferibile una preadesione tramite il portale Eventbride all’indirizzo dedicato. Per ulteriori informazioni si può contattare la segreteria organizzativa della Fondazione Aleramo scrivendo a segreteria@fondazionealeramo.it.