Allo Studio 55 di Novi Ligure dieci artisti locali in mostra
Presenti i lavori di Bevegni, Marenzana, Massolo, Romero, Rosa, Sarperi, Scaglia, Scarpone, Traverso e Varrecchione
NOVI LIGURE — Piccolo nucleo fervido di idee e stimoli culturali, lo Studio 55 di via Marconi a Novi Ligure, atelier dell’artista e architetto Anna Gatto, attivo dallo scorso anno anche come sala espositiva, a partire da questo mese proporrà una collettiva curata da Alessandra Guenna. La rassegna presenterà le opere di dieci artisti locali e di area ligure che sono stati legati all’associazione culturale Spazio Arte di Gavi di cui per anni Guenna ha avuto la direzione.
Saranno in mostra, dunque, dal 16 gennaio al 12 febbraio, i lavori di Lorenzo Bevegni, Bruna Marenzana, Giovanni Massolo, Giorgio Romero, Raffaella Rosa, Marcella Sarperi, Chiara Scaglia, Roberto Scarpone, Carlo Traverso e Michele Varrecchione. Gli artisti sono accomunati dall’esigenza di fornire una chiave interpretativa che schiuda le porte della complessità del presente dell’arte e nell’arte, con tecniche diverse che spaziano dal collage e dal mosaico, dall’uso di materiali di riciclo o naturali alla pittura a olio su tela, dalla scultura o dall’installazione al disegno, all’ibridazione dei vari linguaggi espressivi.
L’esposizione offrirà pertanto ai visitatori un valido spunto per confrontarsi con i molteplici alfabeti usati nel panorama contemporaneo il quale, dall’ambito locale, comunica con le tendenze degli scenari internazionali. La piccola galleria di Anna Gatto anche stavolta conferma la vocazione, già ribadita, a tracciare ponti di contatto che dalla tradizione portino il pubblico alla contemporaneità, con opere in cui i due poli si fondono; e lo fa attraverso sinergie e collaborazioni di rilievo, come in questo caso con Alessandra Guenna.
La collettiva si terrà nella sede in via Marconi 55 a Novi Ligure e sarà aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00 con ingresso libero. Il vernissage, in presenza degli artisti, si svolgerà sabato 21 gennaio alle 16.30.