Arredo Frigo, torna Zonta per la 'missione salvezza'
Dopo otto stagioni, tra B1 e A2, l'opposta è pronta a dare il suo contributo
In B2 Euromac Mix Casale a secco a Pavia. Oggi tocca a La Bollente
ACQUI – Era stato chiaro, patron Claudio Valnegri, prima della gara, “Siamo a un bivio, prendiamo la strada giusta per risalire”. E Arredo Frigo Acqui ha iniziato la rimonta, 3/0 al Caselle, che ora è solo un punto sopra. Soprattutto, la zona salvezza più vicina, se le acquesi di B1 sapranno sfruttare il recupero con il fanalino Igor Trecate, per agganciare il quartultimo posto. “Adesso dobbiamo continuare, ma se giochiamo come abbiamo fatto contro le torinesi, possiamo farcela a salvarci“.
Anche con il contributo dell’ultimo acquisto, Irene Zonta, l’opposta di nuovo ad Acqui dopo otto anni. “Siamo tornate sul mercato perché vogliamo provare a tenerci stretta la categoria con tutti i mezzi. Irene ha sbagliato pochissimo e ci ha dato punti molto importanti”. Per la giocatrice toscana sono 13, solo la sua capitana, Francesca Mirabelli, ha fatto meglio, con 14, ma è stata la vittoria del collettivo, finalmente con quel coraggio che coach Ivano Marenco ha sempre chiesto alle sue ragazze.
Arredo Frigo, torna Zonta per la 'missione salvezza'
Dopo otto stagioni, tra B1 e A2, l'opposta è pronta a dare il suo contributo
Solo nel primo set c’è equilibrio, con altalena continua di vantaggi, fino al 18 pari, quando Bondarenko allunga. Caselle risponde, ma sul 23/21 una giocata di Mirabelli e un ace di Bergese chiudono i conti, 25/21. E la partita diventa a senso unico, 25/11, 25/11. “Questa è la prestazione che serviva. E’ solo un primo passo, dobbiamo continuare a tenere il piede sull’acceleratore – sottolinea coach Marenco – con umiltà: abbiamo tutto il ritorno per riscattare l’andata al di sotto delle aspettative”.
Un terzo set da dimenticare lascia Euromac Mix Casale a secco di punti, in B2 femminile, sul campo di Florens Pavia, terza forza del girone insieme a Direma Pizza Novara.
La squadra di Gombi è ben dentro la gara: lotta nel primo set, che cede in volata, 25/23, si rimette bene in corsa dominando il secondo, 19/25, ma è nel terzo che la sfida cambia. Una frazione da dimenticare, che le pavesi si aggiudicano in scioltezza, 25/11, e non basta un grande quarto parziale per le casalesi, superate ai vantaggi, 26/24, anche se avrebbero meritato di muovere la classifica.
Alessandria sorride al quinto. Valenza si rialza
Il tiebreak premia anche Cantine Rasore. Nella Coppa di D Pirates senza ostacoli
In B maschile Novi Pallavolo torna alla vittoria, che mancava da molti turni, e avvicina la zona salvezza, anche se deve cedere un punto a una rivale diretta, Colombo Genova. Sprecando un doppio vantaggio, perché la squadra di Dogliero vince bene i primi due set, 25/20 25/14, soprattutto il secondo, in cui dà l’impressione di avere la partita in pugno. Nel terzo, però, non riesce a chiudere, i liguri accorciano ai vantaggi, 24/26, e poi pareggiano, 21/25.
Sarebbe una beffa non imporsi in un confronto a lungo dominato: al tiebreak Moro e compagni tornano padroni, 15/9, e salgono a quota 13. La salvezza è a 14, gli avversari battuti al PalaBarbagelata battuti sono solo due punti sopra.
Oggi, alle 18, a Chieri, la capolista La Bollente Negrini Cte completa la giornata con il Fenera, inguaiato sul fondo: il primo posto non è in discussione, ma i termali vogliono ristabilire le distanze su Alto Canavese, che ha strapazzato Mercatò Alba (0/3), e Canottieri Ongina, vittoriosa (1/3) sul campo del Cus Genova.